Eelco Brand

Eelco-Brand-foto-profilo

La produzione artistica di Eelco Brand appartiene ad una tradizione pittorica in cui paesaggio e scene di maniera svolgono un ruolo primario, ma vanno al di là delle forme tradizionali di questo genere. Praticamente questi paesaggi sono associati ad elementi astratti e, assurdità e umorismo, accompagnano costantemente le sue opere. I paesaggi ci sembrano familiari, tanto da evocare l’impressione di averli già visti prima – si tratta di stereotipi costruiti completamente in modo virtuale, ma con un forte potere espressivo. Tuttavia la forma non è una forma qualsiasi di visualizzazione dei paesaggi, ma di quello che vediamo con

gli occhi della nostra mente quando li immaginiamo. Le opere di Eelco Brand ci inducono a riflettere sulla nostra percezione della realtà.
Nei video di Brand lo spettatore è stimolato a cambiare continuamente prospettive: striscia come insetti, si muove sotto e sopra una superficie d’acqua. I funghi si trasformano in forme galleggianti simili a meduse. I movimenti lenti, così come il ripetersi all’infinito dei cortometraggi, non soddisfano in alcun modo le aspettative di un film d’animazione.
Vedi biografia

3D animation

Printworks

Installazioni

Video

3D animation


  • VWVmovi, 2015

    animazione digitale, continua, suono
    schermo HD da 23”
    35 x 57 cm


  • P.movi, 2010

    DVD - animazione digitale
    54 x 34 x 9 cm


  • R.movi, 2005

    DVD 3D computer animation


  • O.movi, 2004

    DVD 3D computer animation

Printworks

Installazioni