Diego Soldà è nato ad Arzignano (VI) Italia, nel 1981.
Vive e lavora a Chiampo (VI).
Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Venezia e a Milano, tenendo come punti di riferimento le lezioni di Rauschenberg e della pittura italiana degli anni ’60. Si è diplomato nel 2005.
È stato assegnatario per 3 anni di uno studio d’artista a Palazzo Carminati a Venezia, attribuito dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, in collaborazione con la quale ha partecipato a numerose mostre collettive. È stato assistente di Giorgio Fabbris in un laboratorio di pittura all’interno di un ospedale psichiatrico di Vicenza e ha inoltre collaborato con lo stesso, ad alcuni spettacoli teatrali come attore-performer e assistente.
Ha preso parte a numerose mostre collettive e ha esposto in mostre personali in Italia e all’estero.
Fin dall’inizio della sua attività ha analizzato e modificato la struttura dell’atto pittorico e della materia condizionandone il risultato. La sua ricerca non si limita solo ad utilizzare la pittura, ma innerva tutta la sua osservazione sul significato, la potenza e la forza narrativa e suggestiva del colore da cui questa si genera. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulla stratificazione di elementi che evidenziano la processualità del dipingere unita all’estetica della materia.
La sua pittura si fa quindi a volte tridimensionale, si concretizza in lavori in cui il tempo e la stratificazione agiscono per il tramite della paziente ripetizione quotidiana: il gesto pittorico della stesura di strati di colore ad acqua su una superficie o un oggetto conduce, nel corso di mesi o addirittura di anni, a dar vita a esiti di forte impatto scultoreo.
Opere disponibili
-
Notturno, 2020
Tempera a strati su legno
Layers on tempera on wood
16x34x18,5cm -
Crollo del Silenzio, 2024
Tempera a strati su legno
Layers on tempera on wood
24,5x30x11cm -
Testa di rotolo arancio, 2005
Tempera a strati
Layers on tempera
diam. 16 x 2 cm -
Istante, 2021
Tempera a strati su legno
Layers on tempera on wood
124 x 10 x 7,5 cm -
Partenza previa, 2024
Tempera a strati su legno
Layers on tempera on wood
35 x 32 x 13 cm