
Giuseppe Stampone nasce a Cluses, Francia nel 1974. Vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma.
La sua produzione spazia da installazioni multimediali e video a disegni realizzati con la penna Bic, una tecnica comune a molti suoi progetti.
Dal 2002 collabora con l’artista e compagna di vita Maria Crispal, con cui condivide il progetto Global Education e Solstizio Project. Il progetto Global Education prevede anche una scuola, in collaborazione con Davide Sottanelli, responsabile dello Studio Stampone.
Stampone è docente di Tecniche pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con università e accademie, quali l’Università IULM di Milano, la Federico II di Napoli e nel McLuhan Program in Culture and Technology di Toronto. Elabora interventi di ricerca e sperimentazione d’arte e nuovi media con Alberto Abruzzese e Derrick De Kerckhove.
È membro associato dell’American Academy di Roma e della Civitella Ranieri Foundation di New York.
La ricerca artistica di Stampone rappresenta la sintesi e la formalizzazione del concetto incapsulato dal termine Istruzione globale.
La sua produzione artistica spazia dalle installazioni multimediali interattive ai progetti monumentali e partecipativi di arte pubblica. Allo stesso tempo, il suo lavoro fa riferimento alle ragioni “per fare ” soffermandosi sulla gratificazione estetica che deriva dal disegno con una penna Bic.
Il metodo di Stampone si basa sulla catena di relazioni, collaborazioni, connessioni e partecipazioni sviluppate attraverso la rete Solstizio da lui fondata.
Il suo approccio è sfumato e metodico, invitando il pubblico a riflettere su questioni fondamentali come l’immigrazione, l’accesso alle risorse idriche o la guerra attraverso progetti come Saluti da .. (2010 – presente), Architecture of Intelligence (2007 – presente), Acquerelli per non sprecare la vita (2006 – 2012) e perché? (2007 – presente), consapevole che la sfida oggi è quella di diffondere informazioni al pubblico e garantire che vengano discusse da persone che vogliono saperne di più.
Opere disponibili
-
Giuseppe Stampone, Maria Crispal a Scanno, 2024
Penna Bic e collage
Bic pen and collage
432 x 32,5 cm -
Giuseppe Stampone, Europa vs Europa, 2017
Penna Bic su tavola
Bic pen on board
30 x 40 x 4 cm -
Giuseppe Stampone, Europa vs Europa - Retta infinita, 2015
Alluminio e acrilico
aluminun and acrylic paint
25 x 200 cm
Installazioni
-
Attenzione!, 2025
Attenzione! Installation view, Studio la Città
-
Attenzione!, 2025
Attenzione!, Installation view, Studio la Città
-
Attenzione!, 2025
Attenzione! Installation view, Studio la Città