Loredana Di Lillo

Loredana Di Lillo è nata Gioia del Colle (BA) nel 1978.

Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma studiando Pittura e dopo un periodo passato a New York e Berlino si è trasferita a Milano, dove vive e lavora.
Disegno, pittura, scultura, installazioni ambientali, le sue opere aprono profonde riflessioni sul rapporto tra l’universale e la dimensione privata. Il suo lavoro si nutre della realtà che la circonda: gli oggetti le letture la musica, le esperienze diventano occasione per l’accadere delle sue opere.
La memoria, la storia, la fragilità, la perdita dell’infanzia, sono solo alcuni dei temi utilizzati nella poetica dell’artista. Talvolta i suoi lavori nascono da un’ispirazione dalle tonalità più marcatamente sociali restituendo opere sempre più poetiche che politiche.
Come nel caso di Black & White Italian Flag (2010);la rielaborazione personale in chiave concettuale di una bandiera italiana alta tre metri con la particolarità che il tricolore, simbolo della nazione è annullato in anonime tonalità grigie. O Süd (2011), un’installazione ambientale dove l’artista ha insediato una vecchia roulotte piena di ricordi in un resort di lusso dove si evidenzia la riflessione sul tema dell’immigrazione sofferta come distacco.

 

Dal 2022 Loredana Di Lillo sta affrontando una ricerca concettuale sul colore in pittura come dialogo sulle contraddizioni della contemporaneità, nata dopo le prime notizie sul conflitto in Ucraina.

Life in War Color Palette, 2022. è una ricerca, tuttora work in progress, che nasce da una raccolta di immagini sui conflitti recenti, documentate da giornali e fotografie che lartista consulta e archivia, pratica a cui spesso ricorre. Da essi vengono estrapolati i colori e i toni predominanti che caratterizzano la palette dellartista, e delle opere, fatta di grigi colorati dipinti con una attenta stratificazione di pittura ad olio su tavola. La serie Life in War Color Palette, 2022 registra delle sensazioni, delle atmosfere che testimoniano paesaggi di guerra e di vita di questo particolare momento storico. Lasciando spazio a semplici geometrie che riecheggiano lastrattismo, il lavoro crea un cortocircuito tra ciò che si vede e ciò che si legge nei titoli, i quali sono ripresi dalle didascalie originali delle fotografie. La figura umana è assenza e presenza come lo è un silenzio assordante. Non è unopera politica ma decisamente poetica.”

 

 

Opere disponibili

Installazioni

Opere disponibili


  • Loredana Di Lillo, Ground in the air, 2025

    Olio su tavola e giornale
    Oil on board and newspaper
    56 x 35 cm


  • Loredana Di Lillo, Gufi sui Tetti, 2025

    Olio su tavola e giornale
    oil on board and newspaper
    56 x 35 cm


  • Loredana Di Lillo, Residents at temporary shelter in Belgorod..., 2024

    Complete title:
    Residents at temporary shelter in Belgorod, Russia including many who were evacuated from the border town of Shebekino after it was pounded for days by shells from Ukraine
    Olio su tavola e giornale
    oil on board and newspaper
    56 x 35 cm

Installazioni


  • Attenzione! Studio la Città, 2025

    Attenzione! Installation view, Studio la Città


  • Attenzione! 2025

    Attenzione! Installation view, Studio la Città


  • Attenzione! Studio la Città, 2025

    Attenzione! Installation view, Studio la Città

    Pubblicazioni