«Il mondo non assomiglia alle mie foto», anche se le sue foto hanno per soggetto il mondo, che si tratti delle Piramidi in Egitto, delle cascate in Venezuela, dei ghiacci della Groenlandia, delle grandi distese di sabbia cinesi o dei templi di Palmira, in Siria. L’ americana Lynn Davis (1944) osserva le cose da lontano per sottolinearne la grandezza. I suoi sono viaggi simbolici, metaforici, in luoghi che costringono l’uomo a interrogarsi sull’essenza dei fenomeni.
Le sue immagini, perfette da un punto di vista fotografico-Davis ha iniziato il suo percorso con un apprendistato presso Berenice Abbott-portano lo spettatore a interrogasi sulla natura di quanto accade, sulla vita, sulla morte, sul senso più profondo dell’esistenza. Nelle sue fotografie in bianco e nero, frutto di un’osservazione meditata nel corso del tempo, il nitore della materia esalta la forma dei soggetti. Si respira così una profonda spiritualità. sottolineata da un particolare uso della luce. (Angela Madesani)
Vedi biografia
Opere disponibili
-
Tomb of Xiaoling, Outside Beijing [China #19]
Stampa al bromuro d'argento virata al selenio e al seppia
Ed. di 10
71 x 71 cm
110 x 108,5 x 5 cm
con cornice -
Monastery, Petra, Jordan, 1995
Stampa ai sali d'argento
Ed. 1/10 + 3AP
101,6 x 102 cm
133 x 135 x 3,8 cm
con cornice -
Meroe, Sudan, 1998
Stampa ai sali d'argento
Ed. 3/10 + 2AP
101,6 x 101,6 cm
135,4 x 133,4 x 3,8 cm
con cornice -
Taitur, Entrance Way, Yemen, 1996
Stampa ai sali d'argento
Ed. 2/10 + 2AP
101,6 x 101,6 cm
135,4 x 133,4 x 3,8 cm
con cornice -
Ice house, Iran, 2011
Stampa ai sali d'argento
Ed. 1/10 + 3AP
101,6 x 102 cm
133,3 x 135 x 4 cm
con cornice -
Zoroastrian Fire Temple, Isfahan, Iran, 2001
Stampa ai sali d'argento
Ed. 1/10 + 3AP
101,6 x 102 cm
135 x 133 x 4 cm
con cornice -
Evening, NorthUmberland Strait XIII, 1995
Stampa ai sali d'argento
Ed. 3/10 + 2AP
71 x 71 x 5,8 cm
110 x 108 x 2,5 cm
con cornice -
Crescent Moon Spring, Dunhuang, China, 2001
Stampa al bromuro d'argento virata al selenio e al seppia
Ed. 6/10
91 x 233 cm
96 x 237 x 5,5 cm
con cornice -
EVENING/ NORTHUMBERLAND STRAIT XVII, 1996
Stampa ai sali d'argento
Ed. 2/10 + 2AP
71 x 71 cm
110 x 108 x 2,5 cm
con cornice
Ghiacci (serie)
-
Iceberg XXVIII, Disko Bay, Greenland, 2007
Stampa ai sali d'argento
Ed. 2/10 + 3AP
114,3 x 114,3 cm
144 x 144 x 5,5 cm
con cornice -
Iceberg VIII, Disko Bay, Greenland, 2004
Stampa ai sali d'argento
Ed. 4/10 + 3AP
91,4 x 91,4 cm
124 x 124 x 5,5 cm
con cornice -
Iceberg III, Disko Bay, Greenland, 2004
Stampa ai sali d'argento
Ed. 8/10 + 3AP
91,4 x 91,4 cm
124 x 124 x 5,5 cm
con cornice -
Iceberg XXIX, Disko Bay, Greenland, 2016
Stampa ai sali d'argento
Ed. 2/10
101,6 x 101,6 cm
134,5 x 121 x 4 cm
con cornice -
Iceberg XXXVII, Disko Bay, Greenland, 2016
Stampa ai sali d'argento
Ed. 1/10
101,6 x 101,6 cm
134,5 x 121 x 4 cm
con cornice -
Iceberg XXXIII, Disko Bay, Greenland, 2016
stampa ai sali d'argento
Ed. 1/10
101,6 x 101,6 cm
134,5 x 121 x 4 cm
con cornice
Installazioni
-
TORN CURTAIN, 2024
Installation view
Studio la Città, Verona -
"50 Years, a Day. Studio La Cittá, a Story.”, 2022
Installation view
Studio la Città - Piero Atchugarry Gallery, Miami -
Recursions and Mutations, 2019
Vincenzo Castella · Lynn Davis · Jacob Hashimoto · Roberto Pugliese
installation view
Studio la Città – GAD Giudecca Art District, Venezia -
Recursions and Mutations, 2019
Vincenzo Castella · Lynn Davis · Jacob Hashimoto · Roberto Pugliese
installation view
Studio la Città – GAD Giudecca Art District, Venezia -
Installation view, 2012
Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Venezia
-
Installation view, 2011
Studio La Città, Verona