Alberto Garutti
Alberto Garutti was born in Galbiate, Como in 1948. He lives and works in Milan.
Solo exhibitions
2022
- Credo di ricordare, 1974, Museo Chini, Borgo San Lorenzo (Firenze)
2021
- Alberto Garutti, Galleria Massimo Minini, Brescia
2020
- Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, permanent work, Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen (DK)
- Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, permanent work, No Man’s Land, Loreto Aprutino (IT)
2019
- Sehnsucht, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino, Torino
- AFTER LEAVING | BEFORE ARRIVING, 12th Kaunas Biennial, Kaunas
- La strada. Dove si crea il mondo, MAXXI, Roma
2018
- Ai nati oggi, permanent work, Roma
- Sehnsucht, Zoo Zone Art Forum, Roma
- Ai nati oggi, permanent work, Plovdiv
2015
- Là, Ora, Buchmann Galerie, Berlino
- Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, permanent work, Piazza S. Maria Novella, Firenze
2014
- Senza titolo, Buchmann Galerie, Lugano
- Early works, Buchmann Galerie, Agra
2013
- Alberto Garutti, Edicola Notte, Roma
2012
- Alberto Garutti, PAC, Milano
- Questi tubi collegano tra loro vari luoghi e spazi dell’edificio. Quest’opera è dedicata a chi passando di qui penserà alle voci e ai suoni della città, opera permanente, Porta Nuova-Garibaldi, Milano
2011
- Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora, opera permanente, Aeroporto di Malpensa, Stazione Cadorna, Milano
2010
- Alberto Garutti, curated by Francesco Bonami, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
2009
- All’Aperto, curated by Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, Fondazione Zegna, Trivero, Biella
- Dialoghi con la città, curated by Laura Cherubini, MAXXI, Roma
2008
- Gabriele Basilico/Alberto Garutti, Galleria Studio Guenzani, Milano
- Galleria Massimo Minini, Brescia
- Residenza d’Artista, curated by Daniela Lotta, Museo Carlo Zauli, Faenza
2007
- Deutsche Bank Collection Italy, curated by Frank Boehm, Friedhelm Hutte and Claudia Schicktanz, Milano
2006
- L’immagine in/possibile, curated by F. Tedeschi, Fondazione Zappettini, Milano
- Che cosa succede quando gli uomini se ne vanno?, installation at Museo di Palazzo Poggi a Bologna, Studio la Città, Verona
2005
- Workshop, Banna Spinola Foundation for art, Torino
- Arte all’Arte 10, Buonconvento, Arte Continua, San Gimignano – Siena
- Contest, Cittadella Giustizia, Venezia
- Progetto per il Comune di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
2004
- Musei di Notte, curated by G. Di Pietrantonio, Acquisizione di un’opera per la G.A.M.C. in collaboration with A.C.E.B., Bergamo
- Altre voci , altre stanze, curated by C. Piccoli, Magazzino d’Arte Moderna, Roma
- Alberto Garutti, Dedicato ai bambini nati dal 2000 in poi, GAMeC, Bergamo
- Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ore, permanent artwork, Museo di S. Maria della Scala, Siena
2003
- Arte sul territorio – Kunst und territorium, curated by L. Ragaglia, Quartiere Don Bosco, Museion, Bolzano
- Site specific work, Casarano
- Opera pubblica, curated by G. Scardi, Gallipoli
- Opera pubblica, commissioned by U.N.M.S. and Comune di Parma
- Progetto Campus Tiscali, curated by Gail Cochrane, Cagliari
2002
- Arte sul Territorio – Kunst und territorium, curated by Letizia Ragaglia, Museion, Bolzano
- Artists in residence, University e Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa
- Colori del Mediterraneo, curated by Associazione Zerynthia per l’Ospedale Sant’Andrea, Roma
- Contemporary st-art, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Milano
2001
- Fontana per Piazza Pontida, Bergamo
2000
- Arte all’Arte 2000: Ristrutturazione di Palazzo Ciaramelli, sede della corale di V. Bellini, curated by R. Pinto e G. Williams e Ass. Continua, Colle Val D’Elsa
- Biennale di Cuba, curated by Zerynthia, Havana
1999
- Project for a work in the house, Sandretto Re Rebaudengo, Torino
- Opera per Hotel Pietrasanta, camera 101, Forte dei Marmi, Pietrasanta – Lucca
- Arena 1999, Montagnana – Padova
- L’ultimo disegno del 1999, Zerynthia, Roma
1998
- Winner of a competition for a work bound to Piazza della Libertà, Bergamo
- Work bound to the Chiesa di S. Rocco, Genova
1997
- Casa Masaccio, San Giovanni, Arezzo, catalogue with essay by R. Selvaggio
- Palazzo Cordati, curated by R. Selvaggio Fondazione Teseco, Barga – Lucca Galleria Galliani, Genova
- Arte a Peccioli, curated by Antonella Soldaini, Peccioli, Pisa
1996
- Palazzo Cordati, curated by Rita Selvaggio, Fondazione Teseco per l’arte, Barga
- Alberto Garutti, catalogue with essay by L. Cherubini La Nuova Pesa, Roma
- Alberto Garutti, curated by Rita Selvaggio, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno
- Fontana dell’acqua calda, Piazza Pontida, Bergamo
1995
- Galleria Plurima, Udine
- Studio la Città, with Jeanne Silverthorne, Verona
1994
- Hotel Palace, Camera 402, Territorio Italiano, curated by G. Di Pietrantonio, per Territorio Italiano, Bologna
- La Forma del Quotidiano, with Rockenschaub, Lavier, Kopf, curated by Dede Auregli, Galleria Civica d’Arte Moderna – Villa delle Rose, Bologna
1993
- Territorio Italiano, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Hotel Palace – Camera 402, Bologna
- Alberto Garutti, Studio la Città, Verona
- Galleria Juliet, Trieste
1992
- Studio Giò Marconi, Milano
- Nothing new – Niente di nuovo, curated by Anthony Iannacci, Studio la Città, Verona
1991
- Galleria Massimo Minini, Brescia
- Galleria Plurima, Udine
1990
- XLIV Biennale d’Arte, Personale
- Padiglione Italiano, curated by Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni and Lea Vergine, Venezia
- Palazzina dei Giardini, curated by Walter Guadagnini and Flaminio Gualdoni, Galleria Civica, Modena
1989
- Studio Guenzani, Milano
- Galerie Daniel Buchholz, with Stefano Arienti, Köln
1988
- Galerie Montenay, Paris
- Alberto Garutti, Paolo Icaro, Studio G7, Bologna
- Krista Mikkola, Helsinki
1987
- Alberto Garutti, Interno con natura morta, curated by Flaminio Gualdoni and Pier Giovanni Castagnoli, PAC, Milano
- Galleria Artra, Milano, catalogue with essay by G. Verzotti, Studio Guenzani, Milano
- Galleria Plurima, Udine
1985
- Studiotre Architettura di Emilio Cremonesi, Milano
1984
- Galleria Locus Solus, Genova
- Galleria Minini, Brescia, catalogue with essay by di B. Corà
1983
- Galleria Zona, Firenze
1982
- Galleria Françoise Lambert, Milano
1981
- Decorazione, Galleria Minini, Brescia
- Galleria Locus Solus, Genova
1980
- Galleria Françoise Lambert, Milano
1979
- Nove Lavori per Nove Pareti Bianche, Galleria Ugo Ferranti, Roma
1978
- Galleria Françoise Lambert, Milano
- Galerie Paul Maenz, Cologne
1977
- Galleria Ugo Ferranti, Roma
1976
- Galleria Banco, Galleria Massimo Minini, Brescia
- Galleria Lucio Amelio – Galleria Moderna Art Agency, Art Basel, Basilea
1975
- Galleria Diagramma, Milano
Group exhibitions
2024
- Torn Curtain. Buongiorno, buonasera, curated by Luca Massimo Barbero and Hélène de Franchis, Studio la Città, Verona
2023
- Sulla scultura: dal materiale all’immateriale. Arte fra XX e XXI secolo, Associazione delle Gallerie d’Arte di Lugano, Buchmann Lugano, Asilo Ciani, Lugano
2022
- Corridoio rosso, curated by Giovanni Agosti and Jacopo Stoppa, special project for the 23rd International Exhibition, Triennale di Milano
- Una storia nell’arte – I marchini tra impegno e passione, Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Carpegna, Roma
2021
- Now is the winter of our discontent made glorious summer by this sun, Magazzino d’Arte Moderna, Roma
- PUNTO DI EQUILIBRIO. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti, MAXXI L’Aquila, L’Aquila
- PLEASE, TAKE A SEAT! Galleria C+N Canepaneri, Milano
- MEHR LICHT!, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno
- Mirabilia, a cura di Ex Elettrofonica, Casa Italia, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Tokyo (JAP)
- In bianco, a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang, Prima Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Jingdezhen (CN)
2020
- The Gift. On Life and death, Palazzo della Ragione, Bergamo
- Ti Bergamo – Una comunità, GAMeC, Bergamo
- Produttori di silenzio, Pereto (Aq)
- S.p.A.A. Società per Azioni Artistiche, Galleria Enrico Astuni, Bologna
- Non si può essere incolti al punto di amare solo cose di alta qualità, Galleria Martina Simeti, Milano
- Rosso e grigio, Studio la Città, Verona
- Vetro, Studio la Città, Verona
- Proemi, La Nuova Pesa, Roma
2019
- On Landscape, Buchmann Galerie, Berlin
- Quello che non ho venduto…50 Anni. Una Storia, Studio la Città, Verona
- Poliarte (L’arte delle arti), Galleria Enrico Astuni, Bologna
- Poliarte (L’arte delle arti), Palazzo Bracci-Pagano, Fano
- DUEPERDUE – Gillian Brett / Alberto Garutti, C+N Canepaneri, Milano
2018
- no place like home, curated by Marco Meneguzzo, Studio la Città, Verona
- La strada. Dove si crea il mondo, curated by Hou Hanru, Museo MAXXI, Roma
- 5779, curated by Nicola Trezzi, Building Gallery, Milano
- Cani in posa. Dall’antichità ad oggi, curated by Francesco Petrucci, La Venaria Reale, Torino
- 100% Italia. Cent’anni di capolavori, curated by Luca Beatrice, Museo Ettore Fico, Torino
- Metaphorai. Narration created humanity, curated by Katya Anguelova e Alessandra Poggianti, Plovdiv
- Take me (I’m yours), curated by Christian Boltansky, Hans Ulrich Obrist e Chiara Parisi, Villa Medici, Roma
- 14 Artisti. Via Crucis – Madonna d’Ongero, Carona, Buchmann Galerie, Lugano
- No man’s library/La biblioteca di tutti, curated by Zerynthia, Ex Biblioteca Universitaria, Sassari
- Daily unfamiliar, Cassina Projects, New York
- La collezione San Patrignano work in progress, Palazzo della Triennale, Milano
2017
- Take Me (I’m Yours), curated by Christian Boltanski, Hans Ulrich Obrist, Chiara Parisi, Roberta Tenconi, Hangar Bicocca, Milano
- Da io a noi: la città senza confini, curated by Anna Mattirolo, Palazzo del Quirinale, Roma
- The Raft – Art is (not) Lonely, curated by Jan Fabre and Joanna De Vos, Mu.ZEE, St Petrus en Pauluskerk, Ostenda
- Summer Show, Studio la Città, Verona
- Intuition, curated by Axel Vervoordt and Daniela Ferretti, Palazzo Fortuny, Venezia
- In-Giro, curated by Zerynthia, ex mercato del centro storico, Alghero
- Ceramica / Cèramique / Keramik, Buchmann Galerie, Agra
- Lightopia, MARCO – Museo de Arte Contemporàneo, Monterrey
2016
- Lightopia, MAAT, Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona
- Incontri con Mario Merz, curated by Direzione Artistica dello S.M.A.K., S.M.A.K., Gent
- Un percorso d’arte, curated by Daniele Agostini, Parco Scherrer, Morcote
- Art Parcours, curated by Samuel Leuenberger, Der Vischer’sche Garten – Art Basel, Basilea
- Ai Amore, curated by Setsuko, Rikuzentakata City Comunity Hall, Rikuzentakata
- The Pagad, curated by Rita Selvaggio, Galleria Massimo de Carlo, Milano
2015
- Ennesima, Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, curated by Vincenzo de Bellis, Triennale di Milano, Milano
- Lessico delle relazione, Deutsche Bank, Milano
- Capolavori dalla Collezione Farnesina, curated by Martina Corgnati and Giovanni Iovane, Museo d’Arte Contemporanea, Zagabria
- I’ll Be There Forever, curated by Cloe Piccoli, Palazzo Cusani, Milano
- Brera in Contemporaneo: Fabro Garutti Kounellis Paolini, curated by Giovanni Iovane, Pinacoteca di Brera, Milano
- Flowers for you, Buchmann Galerie, Agra
2014
- Lightopia, curated by Jolanthe Kugler, Design Museum Gent, Gent
- Soleil Politique, curated by Pierre Bal-Blanc, Museion, Bolzano
- Seguire il filo del discorso, Buchmann Galerie, Agra
- Scenari di Terra, curated by Veronica Caciolli, Daniela Ferrari, Denis Isaia, Paola Pettenella, Alessandra Tiddia, MART, Rovereto
- FUNDAMENTALS – XIV Biennale di Architettura, curated by Cino Zucchi, Venezia
- Lightopia, curated by Jolanthe Kugler, Espace Foundation EDF, Parigi
2013
- Lightopia, curated by Jolanthe Kugler, VITRA Design Museum, Weil am Rhein
- Quarant’anni d’arte contemporanea, Massimo Minini 1973-2013, Triennale di Milano, Milano
- Incontri, curated by Svenja Frank, Schauwerk, Sindelfingen
- Prague Biennale 6, curated by Helena Kontova, Praga
- Visione animale, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Civitella del Tronto
- Rosa Piero, rosa Tiepolo, rosa Spalletti, rosa…, curated by Marco Meneguzzo, Studio la città, Verona
- Trame, curated by Massimo Minini, Stefano Raimondi, Mauro Zanchi, Basilica di Santa Maria Maggiore, Bergamo
2012
- Memory Marathon, curated by Hans Ulrich Obrist, Serpentine Gallery, Londra
- Forte piano: le forme del suono, curated by Achille Bonito Oliva, Auditorium Parco della Musica, Roma
- Boulow Private Art Club, curated by Guido Mologni, Italian Pavilion Expo, Shanghai Contemporary art fair, Shanghai
- In Opera, Fuori uso, curated by Giacinto di Pietrantonio, Pescara
- Addio Anni 70. Arte a Milano 1969-1980, curated by Francesco Bonami e Paola Nicolin, Palazzo Reale, Milano
2011
- Impossible Community, curated by Viktor Misiano, State Museum of Modern Art of the Russian Academy of Arts, Mosca
- Terre Vulnerabili – a Growing Exhibition, curated by Chiara Bertola and Andrea Lissoni, Hangar Bicocca, Milano
- Quelli che restano. Stati d’animo del paesaggio contemporaneo, curated by Mimmo Di Marzio, Spazio Oberdan, Milano
- 25 anni con La Nuova Pesa. Anniversario d’arte e di amicizia, curated by Laura Cherubini, La Nuova Pesa Centro per l’Arte Contemporanea, Roma
- Sopra/naturale. La forma riflette, curated by Alessandro Romanini and Maurizio Vanni, Pietrasanta
- SPHÈRES 4, Galleria Continua – Le Moulin, Boissy-le-Châtel
- Living as Form: Socially Engaged Art from 1991-2011, curated by Nato Thompson, Historic Essex Street Market, New York
- Contemporary Ceramics, Mudac – Museum of Design and Contemporary Applied Arts, Lausanne
2010
- Beyond Entropy: when Energy becomes Form, curated by Stefano Rabolli Pansera, XII Biennale di Architettura, Venezia
- Ibdrido, curated by Giacinto Di Pietrantonio and Francesco Garutti, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
- 4th Biennial of Ceramics in Contemporary Art, curated by Roberto Costantino, Italian Cultural Institute in Madrid, Madrid
- Contemporary Ceramics, Fondazione Remotti, Camogli, Genova
2009
- Italics: Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, curated by Francesco Bonami, Museum of Contemporary Art Chicago
- Camere #9: Fagana, curated by Achille Bonito Oliva, RAM, Roma
2008
- Italics: Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, curated by Francesco Bonami, Palazzo Grassi, Venezia
- Ricostruire con l’arte, curated by Francesca Pasini, Fondazione Pier Luigi and Natalina Remotti, Camogli
- Art Moscow, 12 International Art Fair, RAM RadioArteMobile, Mosca
- Garutti, Serse, Tirelli, curated by Valentino and Anna Turchetto, Galleria Plurima, Udine
2007
- Camera con vista, Arte e interni in Italia 1990-2000, curated by Claudio Gian Ferrari, Palazzo Reale, Milano
- d’Ombra, curated by Lea Vergine, MAN, Nuoro
2006
- Abitare il tempo, Giornate internazionali dell’arredo mostra e architettura d’interni, curated by Carlo Amadori, Vanni Pasca e Luca Scacchetti, Verona
- d’Ombra, curated by Lea Vergine, Palazzo delle Papesse, Siena
- Progetto Moscou-Bernadette, Museo S.M.A.K, Gent
- Art Bruxel, Studio la Città, Bruxel
- The people’s choice, curated by Marco Scottini, Isola Art Center, Milano
- Al limite. Arte e fotografia fra gli anni Sessanta e Settanta, Sale espositive, Chiostri di S. Domenico, Reggio Emilia
2005
- Luna Park. Arte Fantastica, curated by Francesco Bonami and Sarah Cosulich Canarutto, Villa Manin, Centro d’Arte Contemporanea, Codroipo
- Camera, curated by Lorenzo Benedetti, Riccardo Giagni and Cesare Pietroiusti, Soundartmuseum, Roma
- The five rings, curated by M. Di Marzio, Forte di Exilles, Torino
- War is over, curated by G. Di Pietrantonio, GAMeC, Bergamo
- Galleria Neon, curated by C. Parigi, M. Sorbello and L. Farinati, Bologna
- XIV Esposizione Quadriennale d’Arte, Galleria Nazionale Arte Moderna, Roma
- Domicile privé/public, curated by C. Piccoli, Musée d’Art Moderne de Saint Etienne
- Art-chitecture of change, curated by M. Scopini, Isola dell’Arte, Milano
- Galleria in Galleria, curated by G. Di Pietrantonio, Arte nella metropolitana di Milano, Milano
- Rhona Hoffman, Chicago
- Je Ne Regrette Rien, Studio la Città, Verona
- Per esempio. Arte Contemporanea Italiana dalla Collezione Unicredit, MART, Rovereto – Trento
- Arte in giusta misura, Scuderie Aldobrandini, Frascati – Roma
2004
- Spazi atti Fitting Spaces, curated by J. H. Martin e R. Pinto, PAC, Milano
- Le opere e i giorni, curated by A. Bonito Oliva, Certosa di Padula
- Sound+Vision, curated by Janus and Zerynthia, Wijnegem
- Musei di Notte, curated by Giacinto Di Pietrantonio, GAMeC, Bergamo
2003
- Sound Projects, curated by Associazione Culturale Zerythia, La Biennale di Venezia, Venezia
- Initinere, curated by Gabi Scardi, Evi Polimeri, Mandred Heilemann, Gallipoli and Casarano
- Opera commissionata per la sede di Campus Tiscali, Cagliari
- Arte Pubblica in Italia. Lo Spazio delle relazioni, curated by A. Detheridge, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella – Torino
- Salon des Refusés, curated by R. Pinto, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
- Radio Arte Mobile, Sounds Projects, Utopia Station, 50esima Biennale di Venezia, Venezia
2002
- Prototipi. ‘02, workshop, curated by Stefano Chiodi and Bartolomeo Pietromarchi, Fondazione Adriano Olivetti, Roma
- On/Off, curated by Giacinto Di Pietrantonio, VistaMare associazione culturale, Pescara
2001
- Wir Sind Die Anderen, curated by Jan Hoet and Ann Demeester, M.A.R.T.a. Museum, Herford
- Una mostra bellissima, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Palazzo della Ragione, Bergamo
- We are the Others, M.a.r.t.A. Museum Herford
- Una mostra bellissima, Palazzo della Ragione, Bergamo
- Camera Italia, curated by Giacinto di Pietrantonio, Pescara
- Biennale di Istanbul, Istanbul
- Egofugal: Fugue from Ego for the Next Emergence, curated by Yuko Hasegawa, VII Biennale di Istanbul, Istanbul
2000
- 366/2000 Millennium exhibition, Auckland Museum, Auckland
- Over the Edges, Stedelijk Museum voor Actuale Kunst, Gent
- Verso sud Perpetuum mobile, with Ettore Spalletti, curated by M. and D. Pieroni, Palazzo Doria Pamphilj, Roma
- Biennale di Cuba, curated by Zerynthia, La Havana
1999
- Perchè?, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Magazzino d’Arte Moderna, Roma
- Serendipiteit, curated by G. Di Pietrantonio, Museo S.M.A.K., Gent
- Arena 1999, Contemporary Art Meets Montagnana, curated by Cinzia Fratucello, Montagnana
- Capodanno 1999: L’ultimo disegno del 1999, Associazione culturale Zerynthia, Roma
- Something Old, Something New, Something Borrowed, Something Blue, curated by Rita Selvaggio, San Giovanni Valdarno
1998
- Due o tre cose che so di loro…, curated by Marco Meneguzzo, PAC, Milano
- Disegni a mano libera, curated by Adachiara Zevi, Roma
- Lo spazio ridefinito, Palazzo Borromeo, Senago
- Au rendez-vouz des amis, Museo Pecci, Prato
- Mostrato, Fuori uso 1998, curated by Giacinto Di Pietrantonio, Merati Ortofrutticoli, Pescara
- Le arti della fotografia, Museo d’Arte Contemporanea di Varese, Varese
- Arte italiana, gli ultimi quarant’anni:pittura aniconica, curated by Danilo Eccher, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
1997
- Odisseo, Stadio della Vittoria, Bari, catalogue with essay by G. Di Pietrantonio
- Disegni, Civica Raccolta del Disegno, Salò, catalogue with essay by F. Gualdoni
- La città sentimentale, Associazione Palatina with the contribute of ACEA, Teatro degli Artisti, Roma
1996
- Auto da fè/sta, Care Off, Milano
- Forma Urbis, curated by Bruno Corà, XXIII Biennale Gubbio, Gubbio
- Tempo e forma nell’arte contemporanea, curated by B. Corà, Università di Cassino e Museo Pecci, Prato
- Il punto, curated by E. Grazioli, Galleria Continua, San Giminiano
- Incantesimi hic et nunc, curated by Simonetta Lux, Assessorato alla Cultura, Bomarzo
1995
- Anni Novanta a Milano, Credito Valtellinese, Palazzo delle Stelline, Milano
- Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia, catalogue with essay by B. Corà
- Contemporanei dalle Collezioni Private di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Bergamo, catalogue with essay by A. Vettese
- Ecco il Mondo, Festival dei Due Mondi, Spoleto
- Caravanserraglio, Pescara
- Fuori uso 1995, curated by G. Di Pietrantonio, Pescara
- L‘arte attuale, curated by Massimo Minini, Castelfranco Veneto
- Ad usum Fabricae, L’Aquila, catalogue with essay by L. Cherubini
1994
- Basically Silver, curated by Hélène de Franchis, Studio la Città, Verona
- Una Situazione Europea: Garutti, Kopf, Lavier, Rockenschaub, Galleria Civica di Arte Moderna, Villa delle Rose, Bologna
- Opera Prima, Ex Opificio Gaslini, Pescara
- Trevi Flash Art Museum, Trevi – Perugia
- La dimora dei corpi gravi, tribute a Masaccio, curated by Achille Bonito Oliva, La Salerniana ex Convento di San Carlo, Erice
- Naked city, Galleria Massimo De Carlo, Milano
- Collection, S.M.A.K., Gand
- Caravanserraglio Arte Contemporanea, Fuori Uso 1995, curated by Giacinto Di Pietrantonio, ex Aurum, Università d’Annunzio, Pescara
1993
- Territorio Italiano, curated by G. Di Pietrantonio, Milano
- Art is Life, Lingotto, Torino
- Autoritratti d’autore: vasi di visi, XXXIII Biennale di Milano, curated by A. Guerriero, Palazzo delle Esposizioni, Permanente, Milano
- Segni e disegni, Galleria Analix Genève, catalogue with essay by G. Romano
- Menzogne, Galleria Mazzocchi, Parma
- Italia/America L’astrazione ridefinita, curated by D. Paparoni, Galleria d’Arte Moderna, Repubblica di San Marino, catalogue with essay by D. Paparoni
1992
- Italia/America. L’astrazione ridefinita, curated by Demetrio Paparoni, Galleria d’Arte Moderna, S. Marino
- Cadencias, curated by Pier Giovanni Castagnoli, Museo de arte Contemporaneo Sofia Imber, Caracas
- Retablo, Palazzo Gotico, Piacenza
- Creazione: Milano, Museum of Modern Art, Tojamo; Adakyu Gran Gallery, Tokyo; Marngame Genichiro, Inokuma Museum of Contemporary Art
- Journée internationale des droits de l’homme, Amnesty International, Paris
- Gulliver Reisen, Gallerie Sophia Ungers, Köln
- Una situazione europea, Massimo Minini, Kopt, Lavier, Rockenschaub, Vermeiren
- International Biennal, Eczacibasi Art Museum, Istanbul
1991
- Sentieri selvaggi, 34° Festival dei Due Mondi, Spoleto
- Parallele, linee della scultura italiana contemporanea, Galleria Gian Ferrari, Milano
- Intersezioni: Arte italiana degli anni 70/80, curated by Pier Giovanni Castagnoli and Nerj Katalin, Istituto Italiano di Cultura di Budapest eGalleria d’Arte Mucsarnok, Budapest
- Ordine come, Piacenza Arte, Piacenza
- anni 70/80, curated by P.G. Castagnoli, Nerj Katalin
- Grand Hotel Tremezzo, curated by F. Gualdoni, Como
- Novanta, Biennale di Monreale, Monreale, Palermo
- Now in Italy: Post Trasavanguardia, Kodama Gallery, Osaka
1990
- La più bella galleria d’Italia, Progetto Firenze per l’Arte Moderna, Firenze
- 44ima Biennale d’Arte, Padiglione Italiano, Venezia
- Totalnova, curated by M. Vescovo, Biblioteca Centrale, Palermo
- Generazioni a confronto, curated by Manara, Sala Comunale, Castel S. Pietro, Bologna
- Entretien Quatre Génération d’Artiste Italiens, curated by P.G. Castagnoli Centre A Barchette, Bruxelles
- Cinque artisti internazionali, Galleria Montevideo, Antwerpen
- Autoritratto di galleria: Claudio Guenzani, Castel San Pietro Terme – Bologna
- Salon d’art contemporain, Montrouge
1989
- Sculptura, Studio la Città, Verona
- Premio Termoli, Termoli
1988
- Nuova Italiana, curated by L. Mango, Ponte di Diocleziano, Lanciano
- Antiromantica, curated by E. Pontiggia, Castello Scaligero, Malcesine
- Arte bicipite, curated by D. Eccher, Tempio Civico di S. Anna, Borgo Valsugana
- Il cielo e dintorni, curated by L. Pistoi, Castello di Volpaia, Radda in Chianti – Siena
- Pittori e pittori, curated by Toni Toniato, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
- Contemporanea Torino, curated by M. Meneguzzo, Genova
- Punto uno, Studio Marconi Milano; N. Verlato, Bologna
- Galleria La Polena, Genova
- Galerie Montenay, Parigi
1987
- Per un’astrazione sfuggente, curated by G. Verzotti, Fac-Simile, Milano
- Soprattutto incanto, curated by Gualdoni and El. Longari, Sirmione
- Biennale di Arti Figurative, curated by E. Grazioli, Galleria Ricci Oddi, Piacenza
- Il colore dei miracoli, curated by l. Pistoi, Castello di Volpaia, Radda in Chianti, Siena
- Italianische Zeichnungen 1945-1987, curated by P. G. Castagnoli, Frankfurt Kunstverein, Frankfurt
- Galleria Civica di Modena
- Tekenen, De Zaak, Groningen
- Disegno Italiano del dopoguerra, Galleria Civica di Modena, Modena
- A Tableaux d’une exposition, curated by Giorgio Verzotti, Milano
1986
- Il rinascimento dell’arte, Galleria Musaeum, Vicenza
- Una pinacoteca futura, Museo Civico, Treviglio, catalogue with essay by E. Grazioli
- Las geometrias de lirismo, Fondazione Dragan, Madrid
- XI Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma
- Dopo il concettuale, curated by L. Caramel, Palazzo delle Albere, Trento
- Aria, per un’astrazione costruita, San Miniato, catalogue with essay by M. Carboni
- Prospect ‘86, Schirn Kunsthalle, Frankfurt
- Il cangiante, curated by C. Levi, P.A.C., Milano
- Le Geometrie del Lirismo, curated by Giulio Laudato, Fondazione Europea Dragan, Milano
1985
- Nuovi Argomenti, PAC, Milano
- Gelco Collection, Eden Prairie, MN
1984
- Cantiere Materiale degli anni Settanta, Civico Museo di Arte Contemporanea, Palazzo Reale, Milano
1983
- Gelco Collection, Eden Prairie, Minneapolis
- Collezione Rolf Frauss 1960-1980, Kunstverein, Colonia
- Frullatore, Museo Casabianca, Malo
1982
- Registrazione di frequenze, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
- Speltfrom Sybil’s Leaves, Power Gallery, Sidney; University Art Museum, Brisbane
- Incursioni oltre le linee, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, curated by Laura Cherubini, Antonio d’Avossa, Marco Menguzzo, Barbara Tosi, Palazzo di Città, Palazzo Farnese, Ortona
- Angelico Geometrico, curated by Flaminio Gualdoni, Centro d’Arte Contemporanea, Ardesio
1981
- Perspective ‘81, Art ‘12, Basilea
- Arte Critica, Galleria Nazionale di Arte Moderna, Roma
1979
- Europa ‘79, Stuttgart
- Possono undici piccole opere stabilire un percorso particolare dell’Arte in Italia negli anni Settanta?, curated by M. Minini, Galleria Il Banco, Brescia
1978
- Six Artists, Informatif Centrum, Gent
- Galleria Françoise Lambert, Milano
1977
- Fotographie Ari, Gillepsie/De Laage, Paris
- Otto opere di pittura contemporanea, Galleria Il Banco, Brescia
1975
- Campo dieci, una generazione e il mezzo fotografico, Galleria Diagramma, Milano
- Fotomedia, curated by D. Palazzoli, Rotonda della Besana, Milano
- Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma
- Empirica, Musei Civici, Rimini e Galleria d’Arte Moderna, Verona