Art Cologne, Colonia
28 ottobre 2005 – 1 novembre 2005
Padiglione 10.2 Stand B022
Dopo due mostre celebrative per il 35° anniversario della galleria nella prima metà del 2005, Studio la Città propone per questa stagione il lavoro di alcuni nuovi artisti. ART COLOGNE sarà il primo rendez-vous internazionale dove verranno esposti, per la prima volta, i lavori di Gabriele Basilico, Eelco Brand, Arthur Duff, Michael Subotzky, Pablo Zuleta Zahr, Marco Zanta. Ovviamente questa sarà anche l’occasione per vedere il nuovo lavoro di artisti storicizzati della galleria come Pierpaolo Calzolari, Luigi Carboni, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, David Lindberg, Mirco Marchelli, Hiroyuki Masuyama, Ettore Spalletti… L’intento è dimostrare come, nonostante l’utilizzo di mezzi e forme d’espressione differenti, nonostante la provenienza da differenti contesti e l’appartenenza a diverse generazioni, tutti hanno una relazione fra loro basata su una profonda riflessione interiore e sulla qualità.
Art Basel, Basilea
15 giugno 2005 – 20 giugno 2005
Padiglione 2.1 – Stand W5
In questa edizione di Art Basel 2005 Studio la Città intende presentare sia opere appartenenti ad artisti già esposti in passato, sia alcune proposte veramente nuove. Dopo le celebrazioni per i suoi trentacinque anni di attività, la galleria vuole sottolineare proprio alla fiera di Basilea il senso di continuità e crescita che caratterizza la scelta dei suoi artisti. Un’attenzione particolare sarà dedicata a quegli artisti che, più che fermarsi ad un’investigazione dei linguaggi d’arte, cercano attivamente di entrare nello spazio, anche emotivo, dello spettatore e creano un mondo intensamente personale. Per la galleria questo significa presentarsi in fiera con una piccola sequenza di luoghi, ognuno con la propria ‘personalità’. Ettore Spalletti, per esempio, creerà un ambiente con sette quadri rosa; Michelangelo Pistoletto avrà un suo spazio con un’installazione di tavoli specchianti; Herbert Hamak esporrà delle opere nuove che dimostrano come la luce, quando si coniuga con gradi diversi di trasparenza, può trasformare sia la forma sia il colore; Jacob Hashimoto presenterà un ‘muro’ di sfavillanti aquiloni che rovescia il nostro senso della tridimensionalità; le ultime opere di Hiroyuki Masuyama ci permettono di comprendere la relazione spazio/tempo intuitivamente ed esteticamente. Le novità si presentano nelle opere di Arthur Duff, Eelco Brand e Pablo Zulueta. Arthur Duff ha preparato un’installazione ‘site specific’ in cui le corde intrecciate e annodate formano disegni che giocano con la nostra percezione. Eelco Brand sarà presente con dei DVD e delle fotografie in cui ricostruisce la natura attraverso l’artificio ma guidato più dal subconscio che dall’analisi razionale. A prima vista le opere di Pablo Zulueta ci sembrano fasce astratte di un unico colore: un esame più attento rivela che queste non sono altro che fotografie di giovani che l’artista ha scelto da luoghi affollati in un indagine che è quasi più sociale che estetica. Con questi artisti Studio la Città vuole anche accentuare che, sebbene nel suo trentaseiesimo anno di vita, il senso di continuità non impedisce una serie di nuove proposte.
ARCO, Madrid
10 febbraio 2005 – 14 febbraio 2005
Padiglione 7 stand 7B021
Un aspetto, spesso sottovalutato, delle fiere internazionali è la possibilità offerta al pubblico di seguire di anno in anno la crescita del lavoro di un artista. Studio la Città ha sempre lavorato in quest’ottica e in questa edizione di Arco 2005 intende presentare sia opere appartenenti ad artisti già esposti in passato, sia alcune nuove proposte. Ritroveremo molti di questi artisti nelle due mostre in programma a Verona (Novembre 2004 e Maggio 2005) che celebreranno i trentacinque anni di attività della galleria. Un’attenzione particolare sarà dedicata questa volta alle opere di artisti Italiani: esporremo una accurata selezione di ceramiche e un ovale rosa di Lucio Fontana, lavori di Ettore Spalletti e Pierpaolo Calzolari, un Achrome di Piero Manzoni inoltre presenteremo opere di artisti più giovani come Davide Bramante, Luigi Carboni, Mirco Marchelli, Franco Passalacqua e per la prima volta un video di Jacopo Rovida. Studio la Città confida nel fatto che un visitatore attento di Arco, possa percepire il senso di sviluppo e di crescita che caratterizza, il lavoro della galleria, nella presentazione di artisti come: Stuart Arends, Lawrence Carroll, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, Haubitz+Zoche, Hiroyuki Masuyama, Ross Rudel…
Arte Fiera, Bologna
27 gennaio 2005 – 31 gennaio 2005
Padiglione 18 – Stand A70
Lo Studio la Città partecipa dal 1975 all’appuntamento annuale di Arte Fiera. Da qualche anno la galleria ha scelto di avere degli spazi ampi per poter esporre delle opere di grandi dimensioni e per poter ospitare artisti con grandi istallazioni garantendo quindi un panorama del lavoro della galleria più mirato e completo.
Verrà dunque offerta una visione più profonda del lavoro di ciascun artista. Saranno presenti i lavori recenti di alcuni tra gli artisti esposti in questi ultimi anni: Stuart Arends, Luigi Carboni, Lawrence Carroll, Max Cole, Haubitz + Zoche, Herbert Hamak, Emil Lukas, Julia Mangold, Mirco Marchelli, Hiroyuki Masuyama, Franco Passalacqua, Ross Rudel, Jonathan Seliger, David Simpson, Phil Sims. Inoltre presenteremo un nuovo lavoro di grandi dimensioni di Jacob Hashimoto e per la prima volta una istallazione di David Lindberg.
Come consuetudine tuttavia non mancheranno opere di artisti storici come Lucio Fontana, Ettore Spalletti e Pierpaolo Calzolari.