In occasione di Art Basel, la storica Galleria Studio La Città, che ha festeggiato i suoi trent’anni di attività aprendo un nuovo e grande spazio nelle sua sede di Verona, intende affermare ancora una volta la propria idea culturale con una proposta espositiva che ne rispecchi esattamente le intenzioni.
Per questo, lo spazio della fiera è stato suddiviso in tre sezioni, ciascuna delle quali ospita una vera e propria mostra personale dedicata a tre artisti Pier Paolo Calzolari, Giulio Paolini ed Ettore Spalletti che ben rappresentano le scelte storiche della galleria.
Queste scelte sono improntate alla coerenza del lavoro dell’artista che non è altro, in ultima istanza, che la coerenza dell’artista di fronte al mondo. La fama internazionale degli artisti presentati non è infatti un elemento sufficiente per la galleria, mentre fondamentale risulta essere l’attitudine che questi mostrano e hanno mostrato nel far corrispondere l’azione artistica al concetto etico che hanno del fare ed essere artisti.
La storia dei tre artisti presentati è in tal senso esemplare: attivi da più di trent’anni, hanno saputo rinnovare il loro lavoro senza per questo abiurare agli assunti iniziali, ai moventi e alle pulsioni originarie, che risultano ancora attuali e dense di sviluppi futuri. Per analogia, nel campo della diffusione dell’arte, questa è l’azione che lo Studio La Città ha inteso e intende proporre nel sistema dell’arte: azioni a lunga distanza e progetti di lungo periodo. Tutto ciò, naturalmente, non preclude affatto il lavoro con artisti più giovani e meno conosciuti, sicuri come siamo che anche questi, nelle scelte della galleria, rispondano a quei requisiti di tenuta e di sviluppo futuro. Per testimoniare di questa fiducia nelle generazioni più recenti, in
occasione del Professional Day, verranno presentati due video, pensati e prodotti dalla galleria su standard documentaristici professionali, sul lavoro di Max Cole e di Jacob Hashimoto, che vengono seguiti ormai da anni nella loro attività e che hanno recentemente esposto in galleria.
Art Basel, Basilea
Quando
11 giugno 2007 - 17 giugno 2007
Inaugurazione: 11 giugno 2007
Dove
Hall 2.0 – Stand W5
Informazioni
mostre@studiolacitta.it
Comunicato stampa Scarica qui