KUNST “NON FACIT SALTUS”
Un progetto pensato da Marco Meneguzzo per la partecipazione congiunta di Studio la Città e della Galleria d’Arte Maggiore ad Art Cologne 2011.
Uno dei retaggi dell’età delle avanguardie è quello di ritenere che ogni generazione d’artisti operi una rottura con le generazioni precedenti. Per quanto il concetto stesso di avanguardia non sia più usato – a proposito – per indicare il nuovo in arte da almeno trent’anni, il pensiero che la novità in arte passi attraverso una dichiarazione di diversità, di strappo rispetto al passato è talmente connaturato in noi, che ci sembra assolutamente naturale considerare con maggiore benevolenza le differenze tra le generazioni piuttosto che le somiglianze […].
Un esempio di queste tangenze apparentemente impossibili è in questo lavoro espositivo che lo Studio la Città di Verona e la Galleria d’Arte Maggiore di Bologna hanno pensato per questa edizione della Fiera di Colonia, progetto che vede affiancati e confrontati grandi maestri dell’arte italiana e artisti internazionali della generazione successiva.
Marco Meneguzzo, 2011