Studio la Città in occasione dello speciale anniversario di Arte Fiera ha accolto l’invito di partecipare alla manifestazione nella sezione tematica I Protagonisti che – su segnalazione di alcuni collezionisti – accoglie le gallerie che con il loro lavoro hanno dato un “contributo alla storia dell’arte moderna e contemporanea in Italia”.
Nel 2012 Hélène de Franchis scelse questa manifestazione per annunciare il ritiro dalle fiere internazionali. Allora, la grande installazione di Jacob Hashimoto, Armada, siglò questo saluto. A distanza di 4 anni la partecipazione di Studio la Città vuole essere un omaggio per un anniversario così importante e, allo stesso tempo, il riconoscimento per quanto questa manifestazione ha rappresentato anche nella storia della galleria. Fu infatti questa la prima fiera italiana cui Studio la Città prese parte, anticipata pioneristicamente nel 1973 solamente dalla fiera di Dusseldorf e nel 1974 da quella di Basilea. Nel corso del tempo la galleria incrementò la partecipazione ad altre importanti fiere internazionali fino ad arrivare una decina di interventi all’anno: Parigi, Colonia, Stoccolma, Madrid, Chicago, Francoforte, Miami, Shanghai …
Lo spirito che animava la proposta culturale ed estetica dei primi anni di attività sono i medesimi che ancora oggi Studio la Città porta avanti. Nello specifico, la partecipazione allo speciale anniversario di Arte Fiera proponeva uno stand con gli artisti protagonisti delle recenti mostre che si sono tenute in quello che, dal 2007, è il nuovo spazio espositivo della galleria.
Arte Fiera, Bologna
Quando
29 gennaio 2016 - 1 febbraio 2016
Inaugurazione: 28 gennaio 2016
Dove
Arte Fiera
Quartiere Fieristico di Bologna
Padiglione 26
Stand A/24
Informazioni
mostre@studiolacitta.it
Comunicato stampa Scarica qui