Ha inaugurato il 2 febbraio alle 17.30 presso la Howard Greenberg Gallery di New York, la mostra An Italian perspective/Una prospettiva italiana, voluta e organizzata da Studio la Città di Verona. La rassegna, curata dalla storica e critica italiana Angela Madesani, presentava il lavoro di quattro fra i più importanti fotografi italiani: Gabriele Basilico (1944), Vincenzo Castella (1952), Luigi Ghirri (1943-1992) e Massimo Vitali (1944). La volontà era quella di riuscire a stimolare un pensiero su una possibile identità italiana di fotografia.
In mostra alcune immagini vintage di Luigi Ghirri, realizzate tra gli anni Settanta e l’inizio dei Novanta. Immagini che propongono diversi soggetti immortalati nell’arco di vent’anni e che pongono in evidenza l’approccio concettuale dell’autore.
Di Gabriele Basilico, tra i più noti protagonisti della fotografia italiana, sono in mostra fotografie appartenenti a diversi cicli di lavori da Bord de Mer, le immagini che ha realizzato per la Mission Photographique de la DATAR, nel 1984, alle immagini delle città da Mosca a San Francisco.
Massimo Vitali, figura di spicco della fotografia internazionale, avrà in mostra una delle recenti opere, tratta dalla famosa serie sulle spiagge, in cui sono raccontati spazi collettivi dove le masse si aggregano.
Vincenzo Castella, tra i più interessanti autori per l’uso del linguaggio della fotografia nello scenario dell’arte contemporanea, presenta qui alcune immagini inedite di Istanbul, Malta e la prima del 2012: Venezia, prodotta appositamente per questa mostra.