ASTA D'AUTUNNO
ASTA D’AUTUNNO
ASTA CON BATTITORE IN GALLERIA
9 Novembre 2024
Sabato 9 Novembre 2024 alle ore 11 Studio la Città organizza la seconda edizione dell’asta con opere della galleria.
Dopo il successo di partecipanti dello scorso anno all’Asta di primavera, Hélène de Franchis ha deciso, anche su sollecitazione di coloro che avevano partecipato precedentemente, di riproporre questo piccolo evento. Lei stessa conferma: Quando ho pensato di organizzare una piccola asta lo scorso anno, mai avrei immaginato il successo che ha riscosso. Al di là dell’assegnazione di tutti i lotti meno uno, ciò che più mi ha colpita è stata l’atmosfera: le persone erano interessate, ma soprattutto si sono molto divertite. Da un certo punto di vista è stata un’iniziativa un po’ stravagante, ma vedere giovani studenti “duellare” per conquistare un manifesto o una piccola opera, collezionisti rilassati acquistare opere che avevano visto in galleria negli anni ’70, ha confermato ciò che pensavo e ho sempre pensato: si può acquistare arte di qualità a qualsiasi livello con piacere. Per questa ragione ho deciso di proporre una seconda edizione mettendo a disposizione altre opere, sempre con la stessa impostazione.
Giovanni Damiani, il battitore professionista che aveva partecipato lo scorso anno, ha con entusiasmo accolto la nostra proposta anche per questa edizione e Hélène de Franchis arricchirà l’iniziativa illustrando di volta in volta i vari lotti, raccontando aneddoti relativi alle opere esposte, agli artisti più o meno noti. In questo senso l’asta in galleria diventerà “anomala” perché darà vita anche ad un momento di narrazione che riguarda l’attività di Studio la Città nei suoi 54 anni di attività.
Tra i circa 120 lotti esposti – provenienti dalla collezione privata di Studio la Città – il pubblico potrà ritrovare piccole opere di artisti italiani e stranieri visti anni fa, manifesti storici, fotografie, opere su carta, sculture, incisioni, serigrafie, acquerelli inglesi di fine ottocento, opere di artisti che hanno realizzato lavori di qualità e che sono stati esposti nel tempo; sono cambiate le mode, ma la qualità è rimasta. La base d’asta sarà volutamente molto bassa (si parte da 20 fino a 500 euro) per permettere a chiunque di partecipare.
Infatti l’idea alla base dell’Asta d’Autunno è la stessa che ha dato avvio alla scorsa edizione: rompere il binomio arte=mercato, cioè acquistare un’opera perché piace al di là delle mode troppo legate al mercato. Il contesto sarà dunque questo: sono un appassionato d’arte, uno studente o semplicemente una persona curiosa o un collezionista, sono in una galleria d’arte e posso guardare oltre 120 opere: i prezzi sono esposti, quindi posso scegliere quella che mi piace anche tenendo conto della base d’asta adatta alle mie possibilità, inizio subito a rilanciare cercando di accaparrarmi il lotto, se la mia offerta mi permetterà di “conquistarla” sarò soddisfatto, se invece ci sarà chi offre di più la perderò, ma attenderò il prossimo lotto, pronto a rilanciare di nuovo: tutto questo è davvero interessante e divertente…
I prezzi di partenza saranno quindi volutamente molto bassi, con l’intento di valorizzare qualità e bellezza delle singole proposte, perché come dice Hélène de Franchis: “le opere devono avere una vita propria, non rimanere nascoste, possono cambiare casa, proprietario, ma devono essere viste. Queste che propongo fanno parte sia della mia collezione personale sia della storia della galleria, come ad esempio i manifesti delle mostre”.
Le opere saranno esposte in galleria e presenti in un catalogo digitale che sarà inviato a coloro che si accrediteranno nei giorni precedenti l’asta. A tale proposito sarà possibile segnalare semplicemente la propria presenza o registrarsi per partecipare attivamente all’asta con l’attribuzione dell’iconica paletta con numero. La novità di quest’anno sarà una versione online più evoluta che permetterà di fissare un’offerta massima o persino di partecipare in diretta streaming seguendo l’andamento dei lotti aggiudicati in galleria anche da casa.
QUI SARANNO PRESTO DISPONIBILI TUTTE LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SI POTRA’ PRENDERE VISIONE DELLE OPERE
Quando
9 novembre 2024
Dove
Studio la Città
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona