Studio la Città ha dedicato una sala del proprio spazio espositivo ai lavori della giovane artista Greta Rento: una sintesi di arte contemporanea e design racchiusi in un progetto che convoglia materia, natura, forza dell’uomo e dello scorrere del tempo.

Le opere di Greta Rento sono tutte molto autobiografiche e fortemente connotate dal misticismo delle montagne feltrine, dove l’artista è nata e cresciuta. Questi lavori si presentano come manufatti di un demiurgo contemporaneo che, lavorando a mano la materia, ha dato loro un’aura spirituale, accentuata dal calore e dal fascino luminoso delle candele, elementi imprescindibili, assieme alla pietra, delle sculture di altissima qualità prodotte da Greta.

Come afferma l’artista stessa: “Il mio lavoro e’ immerso nel misticismo e nella natura dei luoghi in cui sono cresciuta. La maggior parte degli oggetti che creo sono in pietra, come da tradizione di famiglia, coinvolgendo una varietà’ di differenti materiali tra cui l’acciaio, il bronzo, il legno e affidandomi ad abilità artigianali, artistiche e tecnologiche. Nel mio lavoro esploro l’interconnessione di elementi: cosmici, terrestri, consci ed inconsci, passati e futuri, scientifici e spirituali oltre che la relazione tra tradizione artigianale e nuovi processi tecnologici. Creo oggetti che, attraverso le loro forme e colori celebrano la bellezza del quotidiano, rievocano la natura, le tradizioni e i rituali. Pezzi senza tempo, fatti per essere utilizzati, goduti ed esprimere il grande fascino che la materia, come pure il processo lungo, impegnativo e allo stesso tempo meditativo dell’opera unica fatta a mano, hanno da sempre esercitato su di me.”

In mostra sono state proposte opere create in due anni di lavoro: una grande installazione composta da oltre trecento pezzi, opere uniche in pietra chiara contenenti piccoli lumini (Lucciola – 2013), e due installazioni con lavori in pietra scura nati dal ritrovamento di un unico masso dolomitico, contenete un mare letteralmente “fossilizzato”  al suo interno (Forever- 2014 e il mare dentro-2014).