Dopo essere stato presente alla Fiera di Basilea con una scultura, Nick Cave si è presentato a Bologna con uno dei suoi ormai famosi “Soundsuit”, quei straordinari esempi di vestiti/sculture realizzati coi materiali più diversi, provenienti dalle più diverse culture, dai più differenti immaginari espressivi, e mixati insieme in una sintesi visiva dalle letture molteplici.

L’origine africana dell’artista, il suo interesse per tutte le culture ritualistiche, la passione per la danza sfociata nella performance, il senso animista che porta ad attribuire ad ogni oggetto un’essenza senziente e volitiva, fanno di ogni “soundsuit”, come di ogni sua scultura, una sorta di “summa” etnica, trapiantata però in un ambiente dai linguaggi tutt’altro che etnici. In questo modo, il senso dell’esotico che promana dalla sue “sculture da indossare” si offre prima come la reminiscenza di una cultura “altra”, poi, passo dopo passo, si impone come una possibilità futura di ibridazione dei linguaggi, anche di quelli più sofisticati. Cave, così, non propone nessun tipo di nostalgia, ma indica al contrario un possibile futuro, fatto di contaminazioni linguistiche forti ed evidenti, dove il gender, l’appartenenza, la razza, si mescolano con la cultura, col linguaggio sedimentato, con la raffinatezza delle interpretazioni possibili. La relazione tribale si è trasferita tra i grattacieli, e non resta che prenderne atto, costruendo i propri nuovi miti e nuovi riti: l’esotico diventa quotidiano, l’altrove è a casa propria.