Rosso e Grigio è il titolo della nuova mostra a cura di Marco Meneguzzo in programma a Studio la Città dal 12 dicembre 2020.
18 gli artisti ospitati con opere in ceramica o in cemento.
Come già accaduto nell’esposizione intitolata Vetro, la linea guida è di nuovo quella della ‘curiosità’ di vedere come gli artisti lavorano con questi materiali: sia gli artisti che li utilizzano con costanza nel loro percorso, sia gli artisti che li hanno sperimentati solo occasionalmente. Studio la Città ha scelto questo interessante campo di indagine per scoprire e mettere a confronto le diverse applicazioni e i diversi linguaggi di ricerca di artisti che appartengono a generazioni, nazionalità, culture diverse.
Il titolo della mostra rimanda a due colori distinti, come distinti sono i materiali protagonisti di questa collettiva. La ceramica e il cemento, precisa Marco Meneguzzo nel testo dedicato alla mostra, “sono materiali antitetici: si usa o l’uno o l’altro, difficile – se non impossibile – trovarli insieme, per una sorta di incompatibilità caratteriale, che vede il caldo della terra contrapposto al freddo del conglomerato, così come il rosso è lontano dal grigio, per non parlare delle loro qualità strutturali vere e proprie”.

Nel mese di febbraio le sale della galleria sono state riallestite per ospitare una nuova esposizione e in questa occasione anche la mostra Rosso e Grigio è stata ripensata modificando in parte l’assetto originario, ma conservandone i propositi.