Andreco è uno dei dieci artisti di fama internazionale che sono intervenuti in dialogano tra loro e con il paesaggio del Parco di Villa Borghese in occasione della mostra Back to nature, un percorso di installazioni che dal 15 settembre al 13 dicembre 2020 coinvolge alcuni angoli dell’antico giardino, grande polmone verde di Roma.
Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese è un progetto espositivo inedito curato da Costantino D’Orazio nell’ambito di Romarama. Gli artisti coinvolti sono accomunati unicamente dalla sensibilità che ha ispirato i loro lavori e dalla necessità di riflettere all’unisono sul futuro e di costruire un nuovo rapporto con la natura, al di là di ogni differenza espressiva artistica.
Drops di Andreco consiste in sette sculture che ricalcano le forme geometriche dei Giardini Segreti della Galleria Borghese, che assumono la forma di goccia per distillare riflessioni sul futuro del mondo. Lui stesso racconta: “Il gruppo di sculture Drops ricorda il processo di caduta di una goccia d’acqua e l’alterazione della forma durante tale processo. Villa Borghese è stata progettata con grande attenzione all’acqua, ai flussi superficiali delle piogge e al modo in cui si incanalerebbe verso il Tevere. L’acqua è centrale per questo lavoro, che vuole essere un omaggio alla sua importanza per la città e per la vita delle piante e della Villa.”
Il percorso di mostra all’aperto è ad ingresso libero e visitabile anche di sera, illuminato fino all’una di notte con interventi sonori periodici. Inoltre, a partire dal pomeriggio e in orari stabiliti, ogni opera sarà al centro di performance e spettacoli musicali.
Artisti: Mario Merz, Mimmo Paladino, Edoardo Tresoldi, Nico Vascellari, Andreco, Benedetto Pietromarchi, Grazia Toderi, Wing Project, Davide Rivalta, Accademia Aracne
In foto: Andreco, Drops, 2020 – courtesy dell’artista