Studio la Città rinnova la collaborazione con Art Stays, 21° Festival Internazionale di Arti Contemporanee, che a partire dal 6 luglio 2023 ospiterà un nuovo progetto a Ptuj, in Slovenia. Anche quest’anno i direttori e curatori Jernej Forbici e Marika Vicari vi invitano ad un nuovo viaggio verso le arti contemporanee ed internazionali in compagnia di artisti, curatori, musicisti e galleristi.
La 21a edizione di Art Stays, intitolata Voyage, è interamente dedicata al desiderio di conoscere , di viaggiare, di trovare un senso alle cose, al nostro andare o forse a volte solo al vagare. Voyage è e una metafora della condizione umana, della migrazione, della tradizione, dell’itinerario, del viaggio, delle relazioni, delle connessioni, delle nostre scoperte ed aspettative. Tutti gli artisti e le opere scelte utilizzano l’arte per indagare i complicati modi in cui il viaggio può plasmare, affascinare ed influenzare l’uomo.
La mostra principale, Voyage presso la Galleria Civica di Ptuj, presenterà una selezione di opere di artisti internazionali affermati come Nika Autor, Gabriele Basilico, Maxime Berthou & Mark Požlep, Vincenzo Castella, DK, Hamish Fulton, Jošt Franko, Luigi Ghirri, Armin Linke, Robert Smithson/Nancy Holt e Bill Viola.