
Mai così tante persone hanno vissuto sulla Terra, mai il nostro impatto sul pianeta è stato così grande, mai siamo stati così strettamente interconnessi come oggi—e, inoltre, la nostra società sta cambiando a un ritmo sempre più veloce. Civilization: The Way We Live Now segue le tracce visibili dell’umanità in tutto il mondo dal punto di vista di oltre 100 fotografi internazionalmente rinomati. L’esposizione fa luce su vari aspetti della nostra coesistenza altamente complessa, dai grandi traguardi dell’umanità alle nostre fallimentari collettive.
Nel suo 40° anniversario, la Kunsthalle München dedica questa esposizione alla domanda su come viviamo oggi, illustrando sia la diversità che le contraddizioni della civiltà.
Civilization si concentra su culture di ogni continente: dal modo in cui produciamo e consumiamo, a come lavoriamo e giochiamo, viaggiamo e viviamo, pensiamo e progettiamo, collaboriamo e confliggiamo. In un periodo in cui sembra che le persone e le opinioni si stiano allontanando sempre di più e un consenso urgente sembri sempre più irraggiungibile, questa esposizione si concentra su ciò che abbiamo in comune. Da quando Edward Steichen ha presentato la sua innovativa mostra fotografica del 1955, The Family of Man, questa è la prima mostra a dare uno sguardo così completo al nostro mondo e a ciò che ci sta a cuore: casa, lavoro, tempo libero, trasporti, comunicazione, educazione, scienza e tecnologia.
Civilization è una mostra di fotografia contemporanea, un mezzo che può essere visto anche come un’impresa collettiva della civiltà: insieme, i fotografi stanno creando un ritratto sfaccettato del nostro tempo. In tutto il mondo, sono impegnati a documentare, interpretare e catturare il nostro modo di vivere. Il risultato è una sezione trasversale che va dai progetti documentari alle messe in scena decisamente soggettive. Piuttosto che assumere una posizione giudicante, la compilazione associativa di opere variegate e sorprendenti mira a informare, intrattenere e ispirare. I visitatori sono invitati a riflettere su somiglianze e differenze e a impegnarsi in un discorso aperto. Accanto ad artisti di fama come Candida Höfer, Edward Burtynsky, Thomas Struth, Micheal Najjar l’esposizione presenta anche giovani fotografi di carriera consolidata come Pablo López Luz, Sheng-Wen Lo e Julia Chamberlain, tra gli altri.
Civilization è stata ideata dal National Museum of Modern and Contemporary Art della Corea e dalla Foundation for the Exhibition of Photography di Minneapolis/Losanna. Dal 2018, è stata presentata a Seoul, Pechino, Melbourne, Londra e Taipei, tra gli altri. L’esposizione è ora presentata alla Kunsthalle München in una forma aggiornata, arricchita da molte opere che trattano temi attuali come la pandemia di COVID e l’intelligenza artificiale. Nel 2026, l’esposizione sarà visibile al Museum für Gestaltung di Zurigo, in Svizzera.
Scopri di più visitando Kunsthalle München