Dal 19 ottobre 2024 al 18 gennaio 2025, la Collezione Paolo VI di Concesio a Brescia ospiterà la mostra personale di Davide Maria Coltro, “inventore del Quadro Mediale” e pioniere dell’arte mediale e digitale. L’esposizione dal titolo OLTRE LA SUPERFICIE presenterà opere recenti sull’Astrazione Mediale, già esposte al Museo MA*GA di Gallarate, esplorando temi come il rapporto tra natura, artificio e questioni spirituali.
Parallelamente alla mostra, sono previsti una serie di laboratori didattici per famiglie mirati ad avvicinare il pubblico dei più giovani all’idea di come l’arte possa avvalersi della tecnologia.
Attualmente in corso al MART di Rovereto, anche la serie site-specific Arborescent Trinity, versione della serie Arborescenze iniziata dall’artista nel 2014 e in continua evoluzione grazie all’integrazione delle tecniche più avanzate dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto si propone di esplorare il complesso rapporto tra scienza e natura, mettendo in luce come la conoscenza scientifica e l’esperienza spirituale possano coesistere e influenzare la nostra percezione del mondo.
Infine segnaliamo la collettiva I’M A MOSAIC, attualmente in corso fino al 12 gennaio 2025 al MAR di Ravenna, allestita in occasione del centenario della Scuola del Mosaico di Ravenna. Il percorso si propone di accompagnare il visitatore attraverso le fasi salienti della tecnica del mosaico a partire dalle origini fino ad arrivare alle reinterpretazioni piu contemporanee come quella di Davide Maria Coltro, dal titolo Trittico di Quadri Mediali con flusso astratto generativo.