Dall’1.07 al 9.10.2022, il Mart di Rovereto presenta la mostra: Eros e Hypnos, in collaborazione con Associazione BelleArti, da un’idea di Vittorio Sgarbi e Massimo Minini, a cura di Denis Isaia. La mostra si basa su un’importante collezione di disegni di Pierre Klossowski inserita in dialogo con l’opera di Pierre Molinier, Carol Rama e Hans Bellmer. In esposizione si potrà ammirare anche una selezione di opere di Carol Rama già proposte a Verona per la personale dell’artista torinese, da poco conclusasi a Studio la Città.
Figlio di due artisti polacchi e fratello del pittore Balthus, Klossowski fu un eminente intellettuale negli anni Sessanta che influenzò, in particolare, la rilettura dell’opera del marchese de Sade. Nell’opera di Carol Rama, come in quella di Klossowki (e di Molinier), entrambi sono accomunati da un atteggiamento non convenzionale il cui anticonformismo è radicato non nell’opposizione al canone della figurazione – da altri identificato come la prossima frontiera del pensiero – ma nella messa in primo piano di esibizionismo e dannazione.
La mostra Eros e Hypnos è realizzata in collaborazione con l’Associazione di Belle Arti di Brescia, che mira a promuovere la cultura visiva contemporanea.
Il progetto è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo con saggi del curatore e altri esperti.