Giorgia Severi – Casa Sponge

Casa Sponge 10

Giorgia Severi partecipa alla decimo anniversario di Casa Sponge, luogo di accoglienza, come rifugio per artisti, critici e curatori transfughi da un sistema in crisi, con l’opera CIVILITAS e la performance CIVILTà.
La prima è una scultura di sale che evoca la forma architettonica del dolmen e si riferisce all’architettura intesa come simbolo di civiltà; la performance, invece, consiste in un rito proprio del territorio di provenienza dell’artista che dona il sale – rievocando l’antica tradizione della rimessa del sale della civiltà salinara che viene ancora praticata nelle saline di Cervia – come augurio di buon auspicio (un segno di civiltà).

Quando


Inizia: 23 settembre 2017
Finisce: 26 novembre 2017

Dove


Casa Sponge
via Mezzanotte 84
61045, Pergola (PU)

Informazioni


mostre@studiolacitta.it
A cura di: Serena Ribaudo

Altre news

  • Dal 22 maggio al 31 dicembre 2025, Aerea, la mostra fotografica di Davide Bramante dedicata a Roma, sarà visibile all’Aeroporto di Fiumicino con oltre 30 opere di grande formato nei Terminal 1 e 3, in occasione dell’ Anno Giubilare.


  • Dal 22 maggio al 30 settembre 2025 la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta la mostra Jacob Hashimoto. Path to the Sky a cura di Raphaëlle Blanga,  in collaborazione con Studio la Città. L’installazione di Jacob Hashimoto, creata appositamente per l’architettura del complesso museale e omaggio dell’artista alla città di Siena, risuona con l’essenza simbolica e fisica dello spazio che la ospita, un tempo ricovero di pellegrini, e luogo che ancora oggi accoglie artisti e visitatori da tutto il mondo.

     


  • Un importante articolo pubblicato su The Art Newspaper  di aprile – a firma  Simon Bainbridge – racconta della collaborazione dell’artista berlinese Michael Najjar con un team di scienziati impegnati in Groenlandia in un progetto finanziato dall’European Research Council (ERC – Consiglio Europeo della Ricerca).  E trasforma la ricerca scientifica in visioni capaci di superare i cliché del tradizionale giornalismo ambientale.


  • È stato presentato venerdì 11 aprile al museo Madre di Napoli il catalogo Lawrence Carroll. Keep Looking, edito dalla casa editrice Arte’m Napoli con il supporto di Gianfranco D’Amato.
    Il volume documenta la mostra che la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre ha dedicato a Lawrence Carroll nel 2022.
    L’esposizione, a cura di Gianfranco Maraniello, è stata la prima grande retrospettiva dalla scomparsa dell’artista, avvenuta nel 2019.


  • Arthur Duff Giorgia Severi sono stati selezionati per  la collettiva SCULTURA CENTRALE. 11 artisti italiani a Vicenza,  negli spazi dell’ex Centrale del Latte.
    L’esposizione, che coinvolge anche gli artisti Bertozzi & Casoni, Francesco Bocchini, Filippo La Vaccara, Chiara Lecca, Roberto Mascella, Nero/Alessandro Neretti, Adriano Persiani,  Silvia Vendramel, Willy Verginer, con la curatela di Alberto Zanchetta e Paolo Dosa,  inaugura il 12 aprile 2025, e sarà aperta fino al 26 giugno 2025.


  • Nel corso di Milano Design Week 2025, all’interno dello showroom Seletti, in Corso Garibaldi 117, verrà presentata l’installazione “Hotel Voyeur”, ovvero la nuova lampada Seletti realizzata in co-lab con l’artista americana Tracey Snelling, ispirata alla facciata di un hotel, in cui le finestre si animano con brevi video in loop.

    In esclusiva per la Milano Design Week, i visitatori potranno anche personalizzare la lampada, aggiungendo il proprio filmato, creando così un pezzo unico.


  • Nel suo 40° anniversario, la Kunsthalle München dedica una innovativa esposizione alla questione degli stili di vita  attuali sul pianeta, illustrando sia la diversità che le contraddizioni della civiltà. L’intento è fare luce su vari aspetti della nostra coesistenza altamente complessa, dai grandi traguardi dell’umanità ai nostri fallimenti collettive. Michael Najjar partecipa a questo evento all’avanguardia con diverse opere provenienti dalle sue acclamate serie internazionali “outer space” e “cool earth“.

    Dall’ 11 aprile al 24 agosto 2024

     

     


  • Con l’opera Iper Sacro, Davide Maria Coltro partecipa, al progetto IMMAGINARE LA SPERANZA, promosso dall’Ufficio di Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo e realizzato dalla Fondazione Adriano Bernareggi con la curatela di don Giuliano Zanchi. Il progetto coinvolge quattro chiese giubilari della Diocesi, tra le quali quella di San Giovanni Bianco, presso la quale si troverà l’opera dell’artista. La manifestazione si svolgerà dal 5 aprile 2025 al 6 gennaio 2026.


  • Arthur Duff partecipa alla mostra collettiva Contemporanea, per un’arte responsabile promossa in occasione di Milano Art Week 2025 e in concomitanza di Miart Art Fair, presso la sede della Direzione Regionale INPS Lombardia di Palazzo Piacentini, in Piazza Missori a Milano.
    La mostra , curata da Annalisa Bianco e Valerio Dehò, è visitabile gratuitamente dal 3 al 13 aprile 2025, prenotando sul sito dell’Inps.


  • In occasione del finissage della mostra di Andrea Fogli, Figure senza nome, Hélène de Franchis è lieta di invitarvi alla presentazione del volume 7 Atlanti – a cura di Stefano Chiodi e pubblicato da Quodlibet – sabato 15 marzo alle ore 11 allo Studio la Città.
    Dialogherà con l’artista Denis Isaia, curatore responsabile per le mostre e le Collezioni d’arte contemporanea del Mart.

     


  • Dal 1 marzo 2025 al 18 gennaio 2026,  Certaldo celebra Giovanni Boccaccio –  di cui ricorrono quest’anno i 650 anni dalla morte – con CertaldoArte25, rassegna di arte contemporanea organizzata dal Comune di Certaldo e patrocinata dal Consiglio Regionale della Toscana. Nove artisti italiani e internazionali presentano i loro lavori – dipinti, sculture sculture, installazioni, gioielli. Dal 17 maggio al 6 luglio Arthur Duff e Antonio Marchetti Lamera espongono insieme con la mostra Perché realizzare un’opera quando è così bello sognarla soltanto?, curata da Roberto Lacarbonara.

     


  • L’artista tedesco Michael Najjar è stato nominato per il Prix Pictet, il più prestigioso premio al mondo per la fotografia e la sostenibilità.
    La nomination di Najjar – che proprio nel 2025 raggiunge i 25 anni di storia espositiva – è strettamente legata alla sua acclamata serie cool earth, che esplora il futuro del nostro pianeta di fronte al cambiamento climatico e al ruolo delle tecnologie emergenti in materia di clima.
    Per questa occasione, scopri nel nostro shop online le offerte dedicate ai cataloghi dell’artista.


  • Il Comune di Verona – Assessorato alla parità di genere – in collaborazione con ArtiVer –  è promotore del progetto di esposizione diffusa Freedom, nell’ambito delle attività dedicate alla Giornata Internazionale per i diritti delle donne.
    Studio la Città aderisce al progetto espositivo – articolato negli spazi delle gallerie d’arte contemporanea cittadine – presentando sabato 8 marzo alle ore 11 una mostra con 7 artiste – Marcela Cernadas (1967), Sonia Terk Delaunay (1885- 1979), Anna Galtarossa (1975), Julia Mangold (1966), Lorenza Sannai (1969), Tracey Snelling (1970), Hema Upadhyay (1972 – 2015) -,  e 1 artista, Filippo Tommasoli (1990).

     


  • Dopo la notevole risonanza delle recenti installazioni a Venezia – About Us, progetto curato da Luca Massimo Barbero per The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie – alla GAM di Verona  –  CONTEMPORANEO NON-STOP. Il respiro della natura | ARIA, e il successo  della sua ultima personale How We Live alla Haus am Lützowplatz a Berlino, l’artista americana Tracey Snelling ha in programma a breve nuove mostre personali oltreoceano, a Toronto e a Shanghai.

     


  • Lucio Pozzi: qui dentro/in here
    Magazzino Italian Art apre il prossimo 7 marzo la retrospettiva LUCIO POZZI: qui dentro / in here. L’ esposizione, curata da David Ebony, presenta una selezione di opere che permettono di comprendere lo sperimentalismo continuo e spesso immaginifico dell’artista milanese, espressione  di una carriera straordinaria durata più di  60 anni.

     


  • Proseguirà fino al 4 maggio la mostra Gabriele Basilico. Roma, aperta a dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps della Capitale.

    Curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, la mostra restituisce – in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita del grande maestro della fotografia italiana – un inedito itinerario che attraversa le principali ricerche realizzate da Gabriele Basilico su Roma, città profondamente amata e intensamente frequentata dal fotografo milanese.

     


  • Tracey Snelling  è tra gli  artisti selezionati dal curatore Rick Gerardus per  THE CITIES WRAPPED AROUND OUR BODIES, mostra e festival multidisciplinare che si terrà dal 25 al 29 gennaio 2025 presso il Kunstquartier Bethanien di Berlino. L’evento riunisce sia artisti berlinesi, in particolare da Kottbusser Tor – la piazza simbolo del quartiere berlinese di Kreuzer, sia internazionali, per esplorare temi attualissimi, quali l’autorappresentazione, la contro-sorveglianza, l’esilio e il lavoro culturale in tempi di conflitto.


  • L’Associazione culturale Le Nuove Stanze presenta, nella sua sede nel centro di Arezzo, la nuova mostra personale “Luigi Carboni. Disegnare come?“, a cura di Marco Bazzini.
    L’esposizione inaugura sabato 14 dicembre, e prosegue fino al 31 gennaio 2025.

     

     


  • Studio la Città è lieta di segnalare che l’Associazione Culturale Le Nuove Stanze di Arezzo con il progetto editoriale su Michele Alberto Sereni, dal titolo “Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie d’arte e ritratti d’artista dal 1990 al 2024” a cura di Roberto Lacarbonara (Magonza editore), ha vinto il bando Strategia Fotografia,  promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per l’acquisizione, produzione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano.


  • Con le prime 110 opere d’arte contemporanea donate dalla collezione Agiverona all’Ateneo scaligero, nasce  il Sistema museale dell’Università di Verona e il Museo diffuso per l’arte e i linguaggi della contemporaneità. Il passaggio di proprietà dei lavori – dipinti, sculture, installazioni – da Anna Pedron e Giorgio Fasol all’Università è stata ufficializzata nella mattina del 14 novembre in sala Barbieri di palazzo Giuliari, con le firma del rettore Pier Francesco Nocini e dei due collezionisti.

     


  • La Fondazione Pascali di Polignano a Mare apre nel basement la mostra Antonio Marchetti Lamera – Breathed on by lights / Soffiato dalla luce, a cura di Neylan Bağcıoğlu İzgi. La mostra, che ha inaugurato il 15 novembre, presenta un insieme di opere inedite dalla produzione più recente dell’artista di Torre Pallavicina, e resterà aperta fino al 12 gennaio 2025.

     

     

     


  • Sabato 2 novembre Davide Bramante inaugura la sua opera presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione della Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea a Torino.


  • In occasione del Premio Mestre di Pittura 2024 al Centro Candiani di Mestre è
    è stato conferito, durante l’evento, il Premio alla Carriera a Paolo Patelli.


  • Segnaliamo qui le mostre personali e collettive attualmente in corso che coinvolgono l’artista veronese Davide Maria Coltro, “inventore del Quadro Mediale” e precursore dell’arte digitale.


  • Alberto Garutti, una straordinaria monografia…
    Questo volume, ideato da Germano Celant e curato dallo Studio Celant in collaborazione con lo Studio Alberto Garutti.


  • Presentata nello spazio espositivo INNOVA da la città projects ad ArtVerona 2024, l’artista americana Tracey Snelling ha catturato l’attenzione di Marval Collection, che ha deciso di conferire al suo lavoro, ed in particolare all’opera Flaghouse Room #2 (2016), il prestigioso Marval Collection Award, che sostiene il sistema dell’arte contemporanea attraverso un intenso programma di acquisizioni.

    Per ulterior informazioni CLICCA QUI


  • Tracey Snelling presenta la sua nuova personale dal titolo How We Live alla Haus am Lützowplatz di Berlino in mostra fino al 9 febbraio 2025.
    L’artista esamina, nelle sue opere, le problematiche legate all’edilizia popolare facendo particolare attenzione alle relazioni sociali degli individui che vi abitano.


  • Dall’ 11 al 13 ottobre 2024 Studio la Città è presente ad Art Verona con uno stand che anche quest’anno riassume le scelte espositive più significative che hanno caratterizzato l’attività della galleria negli ultimi anni. Ci trovate presso il padiglione 12 – stand F6-G5, Veronafiere | Ingresso Re Teodorico, Viale dell’Industria – Verona.


  • L’esplorazione dell’ascesa e della popolarità delle piante d’appartamento nell’arte contemporanea, rappresenta un’affascinante convergenza tra il naturale e l’urbano. Curata da Sue-Na Gay

    An exploration of the rise and continuing popularity of houseplants in contemporary art from interior landscapes to living sculptures and beyond.
    curated by Sue-Na Gay

     

    Partecipano/ participating artists:

    Sarah K Benning, COOPER, Mary Finlayson, Nicholas Bono Kennedy, Tony Matelli, Roland Reiss, Marianna Peragallo, Pascual Sisto, Carla Tome, Anna Valdez, Paul wackers, Matt Wedel, Megan Whitmarsh, Jonas Wood, Andre Woodward


  • Siamo lieti di segnalare la partecipazione di Anna Galtarossa alla decima edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, progetto della Fondazione Ermanno Casoli, a cura di Marcello Smarrelli, realizzato in collaborazione con ELICA, azienda specializzata nel trattamento degli odori della cucina, per offrire ai figli dei dipendenti dell’azienda un’esperienza unica con l’arte contemporanea.
    Per ulteriori informazioni CLICCA QUI