In occasione dell’ottava “Vetrina”, Vino Vero presenta un’opera site specific di Giorgia Severi, artista italiana che lavora su tematiche ambientali e paesaggistiche.
“Vetrina” è un ciclo di mostre a cura di Mara Sartore per Vino Vero, in collaborazione con Lightbox. Con cadenza trimestrale artisti di fama internazionale, che lavorano sul tema della natura, sono invitati a presentare le loro opere site specific nella vetrina del wine club adiacente all’enoteca.
Con l’opera Climax #5 Venice, Giorgia Severi si chiede se il climax che è la condizione di massimo equilibrio e crescita di un ecosistema non sia forse al punto di un’involuzione, ponendoci in un punto d’inevitabile degenerazione congenita di cui facciamo naturalmente parte. Partendo dal significato di climax (dal greco κλίμαξ, “scala”), ossia lo stadio più alto dell’evoluzione di un ecosistema dovuto ad una successione ecologica autoperpetuatasi nel tempo grazie all’equilibrio degli ambienti da qui si è generata e ha continuato ad evolvere, Giorgia Severi osserva l’ambiente lagunare veneziano mettendo in relazione passato presente e futuro: le barene sono patrimonio naturale e culturale veneziano legato alle antiche tradizioni locali e che ha rappresentato, fino all’arrivo delle interferenze climatiche ad antropiche dell’ultimo secolo, un ecosistema integro e in equilibrio dove l’uomo abitava e lavorava.
Opening 7 giugno ore 19.00.