In occasione dei 50 anni dell’Università Politecnica delle Marche, Valerio Dehò ha curato la mostra Polytechne un ponte tra cultura scientifica e ricerca estetica creato grazie all’installazione di opere d’arte contemporanee nelle cinque aree universitarie dell’istituto.
Giorgia Severi presenterà, mercoledì 16 ottobre presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, l’opera EARTH NOW 42°04′55″N 14°03′36″E in collaborazione con il Researcher Soil Science Department of Agricultural, Food and Environmental Sciences.
Earth Now trae ispirazione dalle ricerche che l’università ha svolto nel 2007 nel Parco Nazionale della Majella, un progetto di ricerca che ha portato feedback tra suolo e cambiamenti climatici studiando le aree sommitali del parco nazionale abruzzese, limite periglaciale europeo. L’opera video intitolata Earth Now vuole essere un focus e campanello di allarme sui ghiacciai semi-permanenti della Majella in via di definitivo gravissimo ritiro causa surriscaldamento terrestre. Il titolo infatti vuole esprimere il concetto di live on streaming come un occhio aperto che osserva il paesaggio in mutazione.