Piazza San Marco diventa teatro dell’evento “Murano Illumina il Mondo”, promosso da The Venice Glass Week e Comune di Venezia. Dodici in totale gli artisti e i designer coinvolti nel progetto, l’invito è stato quello di reinterpretare e trasformare un oggetto di fruizione quotidiana, quale il lampadario, in una vera e propria opera d’arte.
Giorgio Vigna, congiuntamente alle maestranze esperte Barovier&Toso, ha dato vita a Siphonophera. Profondo conoscitore di Venezia, città nella quale si è formato artisticamente, e del vetro, materiale che fa parte integrande della sua ricerca, Vigna sceglie, per questo progetto, di utilizzare il cristallo veneziano in modo scultoreo, combinandolo con l’acciaio. Fonte d’ispirazione, il vento e l’acqua, elementi naturali che modellano la forma
di Siphonophera, creando un senso di movimento e fluidità. Gli elementi luminosi sono 42, uno diverso dall’altro, prismi irregolari unici, creati artigianalmente. Sono ottenuti per soffiatura e poi per molatura, lavorazione comunemente non utilizzata in fase di creazione dell’oggetto da Barovier&Toso, che basa la sua produzione principalmente sul lavoro in fornace, a caldo. Dalla collaborazione con Vigna nasce invece questa grande novità per l’azienda, il vetro diamantato.