L’Oratorio di San Rocco di Padova, spazio espositivo che il Comune di Padova ha dedicato al gioiello contemporaneo di ricerca, ospita l’intensa, preziosa personale di Giorgio Vigna. La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con la collaborazione di Studio la Città.
Nel percorso espositivo il “Sasso” gioiello è protagonista: lo spazio ospita una narrazione che parte dal totem oro posto all’ingresso come sedimentazione di forme luminose, segno di luce, emblema del sole, metafora dell’anima; si procede quindi con un lapidario in cui sono raccolte le molteplici forme dei sassi, quindi le vetrine in cui sono catalogate forme pure e forme complesse, per giungere infine alle opere poste di fronte all’antico altare dell’oratorio, momento conclusivo, offerta ieratica. “Pur proponendo un percorso – dice l’artista – non intendo, tuttavia, veicolare un messaggio: piuttosto vorrei condurre lo spettatore a focalizzare il proprio sguardo sul mio lavoro nella sua interezza: uno sguardo che progressivamente diventi interiorizzato, in grado di generare una lettura personale”.
Il catalogo pubblicato in occasione della mostra contiene, oltre ai saggi di Mirella Cisotto Nalon e Marco Meneguzzo, una illuminante conversazione di Giorgio Vigna con Paola Stroppiana.
Giorgio Vigna
Sassi
A cura di Mirella Cisotto Nalon
Oratorio di San Rocco
Inaugurazione 27 settembre, ore 17:30
27.09.2022 – 13.11.2022 Mostra aperta al pubblico