L’università di Verona, primo ateneo in Italia a vantare una simile collezione, ha ricevuto in donazione 110 opere della collezione Agiverona di Anna Pedron e Giorgio Fasol, già in comodato d’uso dal 2019 per un valore di 1,27 milioni di euro. La firma della donazione, da parte dal rettore Pier Francesco Nocini e Giorgio Fasol, è stata giovedì 14 novembre, in sala Barbieri di Palazzo Giuliari, alla presenza anche di Riccardo Panattoni, presidente della Commissione Contemporanea di ateneo.
Le opere, esposte principalmente a Santa Marta e Ca’ Vignal, avevano dato vita dal 2019 alla mostra permanente Contemporanee/contemporanei e alla più recente Bios techne. Queste iniziative, pensate in dialogo con la città, avevano formato studenti ora attivi nel settore artistico e attratto migliaia di visitatori. Grazie alla donazione si costituirà il nuovo Sistema museale dell’università di Verona e del Museo diffuso per l’arte e i linguaggi della contemporaneità. La donazione da parte di Agiverona non si esaurisce con le opere, ma include anche libri, riviste, articoli culturali e inviti a mostre.
“Questo progetto, voluto da mia moglie Anna e da me, è nato con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni ai linguaggi dell’arte contemporanea, trasformando l’università in un luogo di confronto quotidiano con l’Arte, intesa come chiave interpretativa della realtà”, ha spiegato Giorgio Fasol. “Un invito rivolto innanzitutto a studentesse e studenti, ma che si estende all’intera comunità accademica e alla cittadinanza, per scoprire e confrontarsi con la creatività contemporanea, con cui non sempre si ha familiarità. Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una nuova era, in cui la cultura sia fruibile a un pubblico sempre più ampio, grazie all’impegno dell’università, cui mi sono rivolto consapevole che fosse l’interlocutore giusto, capace non solo di custodire questo patrimonio artistico, ma anche di moltiplicare le occasioni di dialogo e sperimentazione dei linguaggi della contemporaneità”.
Per ulteriori informazioni sfoglia UNIVRMAGAZINE
o visita i siti CONTEMPORANEA e AGIVERONA