Michael Najjar partecipa alla mostra “Tower of Flowing Light”, una collettiva basata sul tema della luce, che riunisce le opere di 30 artisti cinesi e internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Olafur Eliasson e Yang Fudong. L’edificio del Sifang Art Museum, ai piedi della catena montuosa del Laoshan, sarà trasformato in una torre di luce fluente.
Michael Najjar partecipa con 2 opere d’arte tratte dalla sua serie sullo spazio esterno acclamata a livello internazionale. “gravitation entanglement”, raffigura l’inevitabile collisione tra la nostra Via Lattea e il nostro vicino più vicino, la Galassia di Andromeda. Le osservazioni del telescopio spaziale Hubble della NASA indicano che le due galassie, unite dalla loro reciproca forza di attrazione, si schianteranno in una collisione quasi frontale tra circa 4,5 miliardi di anni.
Il secondo lavoro è “supersymmetric particles”, che raffigura ATLAS, il gigantesco acceleratore di particelle del CERN. All’interno dell’acceleratore, due fasci di particelle ad alta energia viaggiano a una velocità vicina a quella della luce prima di scontrarsi. Lunga 46 m, alta 25 me larga 25 m, la macchina da 7000 tonnellate è la macchina più grande mai costruita dall’uomo.