Sono stati resi noti lo scorso 8 novembre 2024 i 58 progetti selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per l’acquisizione, produzione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano, con un finanziamento complessivo di 2.451.039,88 €.
L’Associazione Culturale Le Nuove Stanze, con il progetto editoriale su Michele Alberto Sereni dal titolo “Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie d’arte e ritratti d’artista dal 1990 al 2024” a cura di Roberto Lacarbonara (Magonza editore) è risultata tra i selezionati del contributo per le produzioni editoriali dedicate alla fotografia.
Oltre all’autore Michele Alberto Sereni, il progetto vincitore è frutto dell lavoro congiunto dell’Associazione, del suo comitato scientifico presieduto da Alberto Fiz e di tutti gli altri partner culturali – Casa Museo Ivan Bruschi; Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea; Centro Arti Visive Pescheria Pesaro.
Strategia Fotografia nasce nel 2020 per sostenere progetti di acquisizione, committenza, conservazione e valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale. Nel 2022 viene lanciata una seconda edizione per la selezione di proposte di acquisizione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano; nel 2023 la terza edizione è dedicata a progetti di acquisizione, produzione, conservazione e valorizzazione; nel 2024 la quarta edizione si rinnova e mira alla selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia.
Il progetto si inserisce nel quadro delle azioni istituzionali della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura volte a promuovere e a sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata Strategia Fotografia 2024 o segui le pagine Instagram Le Nuove Stanze e Michele Alberto Sereni