In concomitanza con le personali dedicate a Franco Angeli, Emil Lukas e Arthur Duff, Studio la Città presenta dal 7 dicembre il ciclo di lavori iosiamo della giovane artista Milena Gottardo. Il progetto sarà esposto in galleria in occasione della undicesima edizione di First Step – Prima eravamo soli. La rassegna – che gode del patrocinio del Comune di Verona, ed è a cura di Sergio Breviario, Daniele Salvalai e Giuseppe Vigolo, docenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia coordinato dalla prof.ssa Katia Brugnolo – fin dalla sua prima edizione del 2008 ha visto il sostegno della galleria, da sempre partecipe nella promozione dei giovani talenti artistici.
Hélène de Franchis ha trovato molto interessante questo ciclo di opere, che nasce dalla curiosità di sperimentare un processo ambivalente di conoscenza e di riconoscimento del proprio apparire, incentrato sul volto, fulcro e base della comunicazione, delle interazioni e simbolo primario di identità.
Il mio lavoro – afferma Milena Gottardo – è un percorso in divenire che si sviluppa come una catena in cui ogni anello è l’evoluzione del precedente. Le opere qui presentate, ad esempio, sono tre immagini fotografiche e un fotogramma estratto da un’opera video e arrivano dopo una serie di produzioni grafiche realizzate sperimentando una condizione particolare in cui, di fatto, ho lavorato senza indossare i miei occhiali, privandomi così di ogni chiarezza. In questo modo ho però anche limitato la possibilità di distrarmi a causa dei dettagli.
Le opere resteranno esposte nello showroom di Studio la Città fino al 20 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni sul programma di questa edizione, visita la pagina dedicata FIRST STEP 2024