Inaugura sabato 2 giugno 2018 la mostra Spatium, curata da Angela Madesani, la seconda di un ciclo di mostre a cadenza annuale dal titolo Le stanze del contemporaneo. Antico e contemporaneo dialogano e si confrontano in contesti d’eccezione situati nella provincia bergamasca, distanti pochi chilometri l’uno dall’altro.
Spatium è un termine che racchiude in sé differenti accezioni, così come la mostra: rappresenta lo spazio reale, la superficie, l’estensione delle sale e dei luoghi che ospitano le opere, ma anche lo spazio interiore e fisico che i lavori degli artisti vanno ad occupare e infine lo spazio inteso come la distanza che separa le varie sedi e che il visitatore deve percorrere, mettendosi in dialogo lui stesso con contenitori e contenuti, con significante e significato, in un processo di scoperta di luoghi, persone e cose.
La grande scultura di Riccardo Camoni sarà in mostra a Palazzo Visconti (Brignano Gera d’Adda), mentre VWV.movi di Eelco Brand e In Superficie e Le pietre di Jerwan di Massimiliano Gatti saranno esposte a Palazzo Botti (Torre Pallavicina).