La mostra Art Attack/Unfolded presenta una serie di lavori inediti di Stuart Arends, realizzati appositamente per questa esposizione proposta a Studio la Città dall’11 giugno al 10 settembre 2022.
Arends torna a alla forma originaria della scatola per infonderle nuova energia, ora i cartoni sono costellati di impronte digitali e di parole che si intravedono sul supporto sotto la vernice: parole che diventano i titoli delle opere stesse.
Il termine Art Attack invece, anch’esso contenuto nel titolo della personale, fa riferimento alla seconda serie di lavori inediti proposti in mostra.
Per queste opere su carta, l’artista ha utilizzato come base di partenza l’invito di una sua passata esposizione newyorkese, fatto stampare nel 1994 dalla Craig Cornelius Gallery. Su queste cartoline, molto care all’artista, Arends è intervenuto con acrilico, matita, inchiostro per lasciare un segno tangibile di sé, richiamando e omaggiando l’arte gestuale attraverso l’utilizzo delle impronte, quali immagini comunemente usate nell’arte di quel periodo.